fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Carmine (Nardone) ti prego: taci. Fai una figura migliore’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dall’ex assessore comunale Giuseppe De Lorenzo riceviamo e pubblichiamo.

***

Carmine, dopo aver appreso dell’incontro pubblico che ieri hai tenuto per la presentazione della tua – e mia! – lista civica, non posso, per quanti sforzi faccia, non fare delle amare considerazioni.

In questo periodo, non ho ceduto alle reiterate sirene che, da più parti, mi hanno spinto ad una ennesima candidatura e sono convinto della scelta operata. Qualcuno, o meglio qualcuna, si affanna a sventolare ai quattro venti di avermi portato fuori dal ring. Non è affatto vero, in quanto la mia voce libera continuerà, più di prima, a farsi sentire, fors’anche con maggiore vigore, oggi, che sono svincolato da lacci e lacciuoli.

Ho deposto, è vero, le armi che impugnai diciassette anni fa dinanzi alle storture della politica. Mi sono finalmente liberato da tutti quei pesi ingombranti che a lungo ho avvertito addosso come macigni, ritenendomi geloso custode delle speranze disattese di tanti nostri concittadini. Mi resta, comunque, l’amarezza dell’incomprensione, ma ho la consapevolezza e l’orgoglio di aver fatto il mio dovere, di aver difeso sino in fondo i principi nei quali ho creduto cercando di riportare nell’agone politico un minimo di chiarezza e trasparenza.

Malgrado certo di una quinta elezione che, con facilità, avrei centrato standomene tranquillamente alla scrivania del mio studio, mi sono fatto indietro ritenendo che nella vita sia più importante la dignità e la coerenza che il raggiungimento di incarichi politici.

Mesi fa, insieme partimmo per una meravigliosa avventura. In corso d’opera, senza che me ne rendessi partecipe, dimenticando il tuo luminoso percorso politico, ti sei associato agli avversari di un tempo. Ho rispettato la tua scelta, ma non l’ho condivisa.

E veniamo, Carmine, al tuo intervento pubblico di ieri. Le tue affermazioni mi sono apparse illogiche, irreali, ingiustificabili. Tra l’altro, hai parlato di “laboratorio di rapporti umani”. Veramente, ci credi? No, Carmine, sii sincero, dimmi che sono frasi di circostanza che non si addicono, comunque, ad un politico di lungo corso come te.

E, tu, pretendevi che io partecipassi alla costruzione di questo “laboratorio di rapporti umani” insieme ad un ben preciso gruppo politico che dell’umanità nei miei confronti ne ha fatto il suo soverchio? Forse, ti sei sbagliato, è stato, di certo, un errore commesso per l’emozione che ti ha preso.

Ma ti è passato per la mente di leggere, fors’anche fugacemente, il testo delle intercettazioni che mi riguardano, i cui attori sono tutti, dico tutti, alcuno escluso, di un ben preciso gruppo che tu, rinnegando il passato, hai scelto quali improvvisati compagni di viaggio?

Ti invito in piazza a leggere quei testi alla città. C’è solo da vergognarsi. E’ la cattiveria scelta quale modello di vita. Allora, forse, ti incammini a preparare un “laboratorio di rapporti disumani”. Questa è la dizione corretta. Non ti puoi sottrarre al confronto. E’ il prezzo che mi devi per avermi girato le spalle ed associarti ai miei carnefici. Ecco perchè, dignitosamente, sono andato via.

Ho pagato un prezzo altissimo, Carmine, per essermi posto di traverso in netto contrasto con una realtà sociale in continua trasformazione, così come tu vai sostenendo in questi giorni, ma quel che è grave, in peggio. In tanti mi hanno invitato a non mollare. Avrei, forse, dovuto aspettare ancora? E per quanto ancora?

Se è vero che la Procura della Repubblica di Napoli ed il lavoro certosino dei Carabinieri di Caserta hanno posto il bollo definitivo ad una vicenda inquietante, non posso, tuttavia, dimenticare che il guasto resti in piedi e sopravvivono la sopraffazione, l’ingegnoso e spudorato macchinario e permane il ricordo di coloro, oggi tuoi amici, che hanno dato vita a queste storture portate avanti con cinica indifferenza.

Quella micidiale bomba ad orologeria, maldestramente confezionata contro di me, in ultimo, ha fatto flop, ma, tuttavia, ha prodotto dei guasti irreparabili. E questo buco mi rimarrà nel cuore, un buco profondo, immenso che alcuno potrà mai guarire. Nè il tempo, nè gli affetti.

Ed in quello scenario di ieri ha avuto l’ardire di parlare sinanche chi partecipò, collaborando da esterno, in quei giorni, al mio annientamento. Che spettacolo! Da voltastomaco.

Già, i tuoi amici odierni, che, oggi, in pubblico sostengono di avere fiducia nella magistratura, nelle intercettazioni, parlando dei giudici locali, con cinismo, affermano: “…..che ce ne fotte della magistratura di Benevento, tanto sappiamo in che modo agiscono i giudici di Benevento….”.

Carmine, ti prego, taci. Fai una figura migliore”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Carmine Nardone: “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente di Anas, dottor Pecoraro”

redazione 4 mesi fa

Benevento, ladri in azione: svaligiata la casa dell’ex parlamentare Carmine Nardone

redazione 1 anno fa

Carmine Nardone: “Carlo Iannace incarna umanizzazione della medicina, avanti insieme con coraggio e amore”

redazione 1 anno fa

Carmine Nardone a Bisaccia per lanciare il tema ‘Terra non Guerra’

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content