fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Trasporti, totale disinteresse verso le aree interne’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti del Sannio lo scorso 21 marzo hanno indirizzato ai vertici aziendali di EAVBUS un documento nel quale, a commento della emanazione dell’Ordine di Servizio n.29 del 2011, si dichiaravano compiaciuti per la dichiarata necessità di “potenziare ed efficientare i servizi di trasporto su gomma del territorio beneventano”.
In quel documento i sindacati dichiaravano “la disponibilità al confronto” e la risposta, dopo poche ore, dell’Amministratore Unico dell’azienda. che “assicurava un imminente incontro, ci aveva confortato – scrivono i segretario provinciali Finozzi, Fantasia e Pagliuca – circa la lettura dell’Ordine di Servizio citato”.
Nel documento sindacale si chiedeva di dare segnali tangibili verso il territorio “che risolvessero problemi che si trascinavano da tanto tempo quali:
– per i lavoratori ex Autolinee IZZO:
Assunzione dei due lavoratori riqualificatisi; riconoscimento, così come per tutti gli altri lavoratori di aziende sostituite, dell’anzianità e del vecchio inquadramento, così come da accordo prefettizio del 29/09/2009;
– Deposito in Montesarchio in presenza già di accordo e delibera del C.d.A. EAV BUS.
L’assunzione dei due giovani lavoratori scaturisce da un accordo prefettizio con l’azienda del 29/09/2009; il riconoscimento delle anzianità e del vecchio inquadramento, invece, deriva dalle prassi consolidate prima in MCNE e poi in EAVBUS, e oltretutto dalla trasformazione, ope legis, del rapporto di lavoro a tempo indeterminato per evitare future e onerose controversie legali.
Per quanto riguarda il deposito di Montesarchio ci si trova in presenza già di deliberazione, visto i pericoli e i problemi di sicurezza che quotidianamente si affrontano nel deposito di Benevento Appia. Basta dare solo seguito a tale atto”.
“Purtroppo a distanza di quasi un mese e con i problemi del territorio sannita che si acuiscono sempre di più anche per le dissennate politiche dei tagli della Regione Campania sul TPL, – proseguono le parti sociali – si deve costatare l’assoluto silenzio del nuovo management aziendale.
Le politiche restrittive dell’Ente Regione, le cui conseguenze sull’efficacia dei servizi e sui livelli occupazionali saranno drammatiche, meritano più attenzione e considerazione da parte dei dirigenti EAVBUS; sciaguratamente invece c’è un disinteresse totale. Ripetiamo questo è un territorio nel quale l’EAVBUS è determinante per la mobilità delle persone; il suo è un ruolo guida nei processi di affidamento dei servizi nella provincia ed è essenziale il suo coinvolgimento per la tutela del diritto alla mobilità dei cittadini e garanzia dei diritti dei lavoratori.
Cosa vuol fare questa azienda di questo bacino?
L’ EAVBUS attraverso l’EAV è controllata al 100% dalla Regione Campania per cui ha il dovere di lavorare e partecipare allo sviluppo e alla crescita di un territorio vasto come il Sannio; a maggior ragione perché la produttività aziendale, il costo del lavoro e la minor evasione tariffaria fanno del bacino beneventano quello con il miglior rapporto costo/ricavi.
Le performance di questo bacino sono sotto gli occhi di tutti.
Non è assolutamente possibile che una società partecipata, pubblica, sia distratta e così poco interessata ai processi di trasformazione che stanno avvenendo nel trasporto pubblico locale. Si deve prendere atto, invece, che è diventato terreno per liste di proscrizione, per luogo di confino, a danno di chi vive e opera su questa area.
Nel mentre la Regione Campania provincializza lo sversamento dei rifiuti, e quindi riversa sui territori periferici i problemi della spazzatura, sul fronte dei trasporti c’è la tendenza inversa di abbandonare le zone interne.
Rifiuti sì, servizi no?!?!
Si chiede a questa società chiarezza sul futuro, un piano industriale serio e una strategia per lo sviluppo di questo parte dell’azienda perché questo territorio è altrettanto degno di considerazione per senso di responsabilità, per dinamismo e per laboriosità. Ed infatti, a tutt’oggi, il personale di esercizio, per problemi strutturali di organico, è costretto a lavorare con prestazioni straordinarie al limite della normativa con conseguenze sulla programmazione e organizzazione della propria vita di relazione”.
“Le scriventi segreterie – conclude la nota -non intendono demandare a nessuno la pertinenza di questi argomenti; la EAVBUS deve confrontarsi con le strutture territoriali perché le uniche preposte a negoziare su questa area ben conoscendone le problematiche e avendo nozione specifica delle questioni ad essa collegate.
Come sindacati pertanto pertanto chiediamo un urgente incontro per espletare la prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione così come previsto dall’ art. 2 comma C della Regolamentazione Provvisoria n. 02/13 del 31/01/2002 per discutere le seguenti problematiche:
Tagli ai servizi a seguito DGR n. 964 del 30/12/2010;
Organico aziendale;
Assunzione dei due lavoratori ex-Izzo e riconoscimento anzianità e inquadramento;
Dislocazione dei depositi aziendali;
Ruolo dell’azienda sul territorio sannita e integrazione con il ferro”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 2 settimane fa

EdA, consiglio d’Ambito: approvati tutti i punti all’ordine del giorno

redazione 2 settimane fa

Potenziamento raccolta differenziata: Asia incontra gli amministratori di condominio

redazione 2 settimane fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

redazione 13 minuti fa

Forza Italia, Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

redazione 20 minuti fa

Paduli, colpo di fucile contro la moglie: arrestato 38enne

redazione 2 ore fa

Finte prenotazioni al San Pio, Errico (FI): “Violazione intollerabile del diritto alla salute”

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Paduli, colpo di fucile contro la moglie: arrestato 38enne

redazione 2 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 2 ore fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content