fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

La Società Operaia compie 130 anni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica prossima 3 aprile prenderanno il via le iniziative per celebrare il 130° anniversario della Società Operaia di Cerreto Sannita, fondata il 3 marzo 1881 ad opera dell’On.le Michele Ungaro e di novanta operai ed artigiani cerretesi. Il ricco cartellone di iniziative è stato realizzato grazie al patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Cerreto Sannita, con la collaborazione di diversi enti, istituzioni ed associazioni locali. 
Il 3 aprile si svolgerà una escursione naturalistica che dalla località Tre Cantoni di Cerreto Sannita giungerà fino al Castello di Morcone dopo aver percorso un sentiero usato dai briganti negli anni immediatamente successivi il 1860. L’escursione è stata progettata con la collaborazione del Club Alpino Italiano di Piedimonte Matese e dell’Associazione “La Cittadella – Nuova Morcone Nostra”. Chiunque voglia partecipare all’iniziativa può recarsi entro le ore 9,00 in Piazza Luigi Sodo di Cerreto Sannita. 
Domenica 1° maggio – dopo la Santa Messa nella Chiesa Cattedrale celebrata alle 10,30 da mons. Antonio Di Meo – presso la sede sociale verranno consegnati due premi alla memoria agli eredi del dott. Domenico Franco e della dott.ssa Giulia D’Angerio, due persone che in passato si sono adoperate per la salvaguardia, la promozione e la conoscenza dei beni naturalistici locali. Successivamente verranno attribuiti i diplomi di soci onorari ai presidenti delle Società operaie aderenti al Coordinamento regionale delle Società di Mutuo Soccorso. 
Nel pomeriggio del 1° maggio, dopo aver premiato i soci con più di quarant’anni di iscrizione, si terrà un convegno su Michele Ungaro, primo Presidente della Provincia di Benevento e fondatore della Società Operaia di Cerreto Sannita. Il convegno, realizzato con la preziosa collaborazione dell’Archivio di Stato di Benevento, cercherà di tracciare un profilo storico imparziale su questa importante personalità del XIX secolo che è al centro di accesi dibattiti fra gli storici: alcuni lo additano come favoreggiatore dei briganti, altri gli riconoscono importanti meriti politici. 
Le iniziative si concluderanno domenica 5 giugno quando verrà realizzata un’altra escursione dal titolo “trekking della transumanza”, realizzata sempre in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Piedimonte Matese e con l’Associazione “La Cittadella – Nuova Morcone Nostra”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 6 giorni fa

Consiglio comunale a Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Maggioranza in frantumi, Parente non ha più i numeri’

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, dal 9 dicembre il nuovo corso di formazione sui temi della violenza maschile

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 2 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content