fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Atti del convegno “Sulle Orme di Papa Sisto V”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sant’Agata dei Goti sarà ancora una volta protagonista, con la sua storia e i suoi personaggi più celebri, nella capitale d’Italia. Si rinnova anche quest’anno, infatti, la manifestazione santagatese che mira a riscoprire la figura di Sisto V e del suo legame con la “perla del Sannio”. La location della presentazione degli Atti del Convegno “sulle orme di Papa Sisto V” sarà la Chiesa di Sant’Agata dei Goti in Roma.

 

Sabato 2 aprile alle ore 16.00 presso la Chiesa della capitale sita in Via Mazzarino 16 (su Via Nazionale – Zona Quirinale) la presentazione degli atti del convegno con l’ introduzione di Claudio Lubrano, Presidente della Pro Loco cittadina. Interverranno, dopo la performance canora del Coro Femminile VELCA di Roma, (che interpreterà brani del periodo di Sisto V), Carmine Valentino, Sindaco di S. Agata e i relatori presenti già nella prima edizione.

 

A seguire la proiezione di un filmato relativo alla manifestazione 2010. Le conclusioni saranno affidate a Giancristiano Desiderio, giornalista. Seguirà la celebrazione della Santa Messa in suffragio di Sisto V. L’evento è organizzato dalla Fondazione Galleria e Biblioteca M. Melenzio e della Pro Loco di S. Agata dei Goti con la collaborazione dell’Ept di Benevento, del Comune di S. Agata dei Goti, della Comunità Montana del Taburno, della Provincia di Benevento e della Diocesi Cerreto-Telese-S.Agata dei Goti. Il Sindaco Valentino sarà accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale, Giancarlo Iannotta, dal Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Vincenzo Iannotta e da molti amministratori rappresentanti delle istituzioni cittadine.

 

E’ previsto, altresì, un servizio navetta, organizzato dalla Pro Loco, con la partenza di autobus da Sant’Agata de’ Goti per i cittadini e per gli abitanti del comprensorio caudino che vorranno partecipare alla manifestazione. Alla rappresentativa, una volta a Roma, si aggregheranno anche i numerosi abitanti del Sannio residenti nella capitale.

 

“La nostra città, ha dichiarato il Sindaco Carmine Valentino a poche ore dalla partenza per Roma, è sempre più al centro di un movimento culturale teso a far conoscere al grande pubblico la sua storia, i suoi santi, le sue chiese, un patrimonio architettonico di inestimabile valore ed i personaggi illustri che, nei secoli, hanno fatto tappa a Sant’Agata de’Goti, lasciando segni importanti ed indelebili della propria presenza.

 

Personaggi storici e nobili figure che hanno lasciato in eredità un patrimonio di insegnamenti, di virtù e valori ai quali oggi, in un momento sociale difficile, dobbiamo ispirarci e che dobbiamo seguire in un cammino di fede e conoscenza.

 

Segni che oggi stiamo, laboriosamente ed umilmente, ricollocando nella giusta dimensione attraverso iniziative che valorizzano il nostro passato in un presente sempre più attento a “recuperare” la memoria storica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Boato nella notte a Sant’Agata de’ Goti, fatto esplodere il bancomat: ladri in fuga con il bottino

ntr24admin 2 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 2 settimane fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

redazione 2 mesi fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

redazione 9 minuti fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 24 minuti fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

redazione 47 minuti fa

Albagamma Formazione incontra gli studenti del ‘Livatino’ di San Marco dei Cavoti

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 24 minuti fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 5 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content