POLITICA
L’intervista di Massimo D’Alema a Telebenevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Fondazione Italianieuropei, on. Massimo D’Alema sarà ospite della trasmissione “Politica a raggi x” condotta dal direttore Samuele Ciambriello in onda questa sera alle 20,30 su Telebenevento.
In apertura, provocato dalla parafrasi di un vecchio detto “L’Unità è fatta, bisogna fare gli italiani”, l’onorevole ha dichiarato che “bisogna evitare che gli italiani si disfino e che il paese torni ad essere profondamente diviso”. Tra i “disastri” di Berlusconi D’Alema ha annoverato la mancanza di rappresentatività fisica delle persone in Parlamento e sui segnali che generalmente sono sottovalutati, tra cui il divario tra Nord e Sud, ha speso una battuta a favore del Mezzogiorno dichiarando fermamente che “senza il lavoro dei meridionali non ci sarebbe stata la ricchezza del Nord”. Uno sguardo duro l’ha riservato alla politica regionale e al governatore Stefano Caldoro accusato di aver lasciato in Campania tutti i problemi già presenti dal passato e ai quali, durante la campagna elettorale, il numero uno di Palazzo Santa Lucia si era ancorato aggredendo Bassolino e il centro-sinistra. D’Alema critica anche la posizione assunta dallo stesso Caldoro che vede il Partito Democratico quale amico della Lega in tema di federalismo: “In politica si può fare tutto ma denunciare il Pd come amici della Lega…. Con Caldoro governatore…che Dio protegga i Campani!”.
Sull’anomala alleanza che designa Carmine Nardone candidato sindaco di Benevento, l’onorevole ha preferito non esprimersi pur definendo la situazione dolorosa. D’altro canto ha dichiarato di sostenere le scelte del centro-sinistra vedendo nelle proposte fatte personalità forti, riconoscendo in questo “l’occasione per lanciare un importante messaggio dal Mezzogiorno”.