fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Salerno, arrestati tre dirigenti della Provincia e tre imprenditori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione oggi ad un’ordinanza di misura cautelare personale emessa dal G.I.P. presso il Tribunale alla sede su richiesta della locale Procura nei confronti di tre pubblici ufficiali dell’Ente Provincia di Salerno e tre imprenditori.
Contestualmente sono state eseguite numerose perquisizioni domiciliari e locali anche nei confronti di altri soggetti non destinatari del provvedimento restrittivo.
Le ipotesi di reato contestate sono quelle di peculato aggravato e continuato, tentato peculato e falso continuato in atto pubblico relativamente alla mancata esecuzione di lavori pubblici appaltati dal citato Ente per la realizzazione della strada provinciale 108, che avrebbe dovuto collegare i comuni di Casalvelino e Pollica – frazione Celso.
In particolare, le complesse attività investigative hanno appurato che i lavori appaltati non sono mai stati eseguiti, fatta eccezione per pochissime e parziali opere di sbancamento (quantificabili al massimo in euro 150.000), a fronte dei quali sono state liquidate alle imprese aggiudicatarie somme pari ad euro 615.000. Inoltre, gli indagati tentavano di appropriarsi dell’ulteriore somma di euro 76.000 circa corrispondente al saldo dei lavori (3° S.A.L) che non veniva erogata cappunto perché emergevano le prime anomalie. Infatti, l’allora Sindaco di Pollica Angelo Vassallo, in più circostanze, aveva sollecitato la Provincia di Salerno a fornire chiarimenti circa la mancata esecuzione dell’appalto.
Inoltre, nell’estate del 2010, la Provincia di Salerno presentava un esposto sulle anomalie riscontrate da un’apposita commissione di verifica interna relativamente all’esecuzione di taluni appalti, tra cui quello inerente la strada provinciale 108 Casalvelino – Celso. Pertanto, su delega della Procura venivano avviate dal Nucleo di Polizia Tributaria immediate indagini di polizia giudiziaria finalizzate alla completa ricostruzione della vicenda ed all’identificazione dei responsabili.
La misura cautelare degli arresti domiciliari è stata disposta nei confronti di Angelo Cavaliere, dirigente della Provincia di Salerno, in qualità di R.U.P. dell’opera, Gennaro Rizzo, funzionario della Provincia di Salerno, in qualità di Caposezione del Servizio Viabilità della Provincia di Salerno, Franco Cuozzo, funzionario della Provincia di Salerno, in qualità di direttore dei lavori, Eduardo Sale, imprenditore, in qualità di procuratore dell’A.T.I. aggiudicataria dell’appalto, Paolo Riccelli, imprenditore, legale rappresentante della società subappaltatrice, Mario Bamonte, imprenditore, legale rappresentante della società che ha emesso fatture false.
Sono stati, altresì, disposte a carico degli indagati misure cautelari di tipo reale (sequestro preventivo a carico degli indagati della somma di euro 465.000, corrispondente al profitto del reato di peculato ipotizzato, su tutti i conti correnti e rapporti di natura finanziaria riconducibili agli stessi; il sequestro preventivo finalizzato alla successiva confisca di beni mobili ed immobili )

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sannio, scoperta articolata rete di spaccio: vendita via messaggi e consegna ‘porta a porta’. Tre arresti

redazione 2 mesi fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 3 mesi fa

Tentato omicidio alla ex di Nicola Fallarino: arrestati presunto autore e chi lo avrebbe aiutato

redazione 3 mesi fa

Rubavano componenti elettronici delle auto per rivenderli on line: arrestati due 25enni

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Wg flash 24 del 16 ottobre 2025

redazione 11 ore fa

Enrico Montesano protagonista a Benevento: il 16 gennaio sul palco con “Ottanta…voglia di stare con voi”

redazione 12 ore fa

Venerdì sciopero generale, Asia avvisa: “Possibili disservizi”

Alberto Tranfa 12 ore fa

Dal fango alla rinascita, il pastificio Rummo si racconta nel giorno del ricordo: “Non ci siamo mai abbattuti”

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Wg flash 24 del 16 ottobre 2025

redazione 11 ore fa

Enrico Montesano protagonista a Benevento: il 16 gennaio sul palco con “Ottanta…voglia di stare con voi”

Alberto Tranfa 12 ore fa

Dal fango alla rinascita, il pastificio Rummo si racconta nel giorno del ricordo: “Non ci siamo mai abbattuti”

redazione 13 ore fa

Unisannio, si rinnovano i vertici: bando per due componenti esterni nel Consiglio di Amministrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content