fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Federalismo ed autonomie locali, istituzioni a contatto con i cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore Pasquale Sommese ha riunito oggi in sala giunta la Conferenza Permanente Regione – Autonomie Locali per illustrare ai presenti il nuovo organismo approvato con l’ultima finanziaria regionale, il Cal (Consiglio delle Autonomie locali della Campania), e ruoli, compiti e funzioni della struttura tecnica di supporto al processo di attuazione del federalismo in collaborazione con l’istituto per la finanza e l’economia locale (Ifel). Ai lavori hanno preso parte, tra gli altri, i rappresentanti delle Province di Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, dei Comuni di Avellino e Ischia, dell’Anci, dell’Upi, dell’Uncem, della Lega delle Autonomie, dell’Anpci e dell’Aiccre.

“Si tratta – ha detto Sommese – di due importanti strumenti per le autonomie. Con il Cal diamo attuazione agli articoli 22 e 23 dello statuto regionale, in base ai quali viene costituito questo significativo organo di partecipazione, una sorta di seconda camera cui viene affidata anche l’iniziativa legislativa. E’ con esso che si realizza la messa a rete dell’intera filiera istituzionale, all’interno della quale le autonomie locali si riappropriano del loro diritto-dovere di partecipare alle scelte e alle decisioni di crescita e di sviluppo dell’intero territorio”. “In sede di definizione dei regolamenti – ha aggiunto Sommese – terremo conto delle giuste riflessioni fatte dai componenti della conferenza permanente, al fine di valorizzarne ulteriormente il ruolo alla luce del costante ed importante contributo dato all’interno della Conferenza. “L’intesa raggiunta con l’Ifel – ha proseguito – ci consentirà infine di accompagnare i comuni nell’avvio del federalismo fiscale. L’esperienza acquisita dall’istituto in questi anni nella promozione dei servizi finalizzati a fornire adeguati strumenti conoscitivi per una adeguata azione accertativa, e per migliorare l’attività di informazione ai contribuenti sarà preziosa, e metterà gli enti locali della Campania nelle condizioni migliori per affrontare e vincere anche questa sfida”. “Prosegue – ha concluso Sommese – il nostro sforzo per realizzare tutte le iniziative opportune al servizio delle autonomie locali, nella consapevolezza che rappresentano il livello istituzionale diretto di contatto con i cittadini, e perciò stesso il riferimento per soddisfare le attese e le aspettative del territorio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 anni fa

La deputata sannita Ianaro nella Commissione parlamentare per il federalismo fiscale

9 anni fa

Benevento e mobilità turistica in Campania, i giovani Ncd e Udc ringraziano l’assessore regionale Sommese

9 anni fa

Personale Province, incontro in Regione. Sommese: “A lavoro con Anci e sindacati per scongiurare esuberi”

9 anni fa

L’assessore regionale Sommese a Montesarchio per la mostra ‘Rosso Immaginario’: “Perla per la cultura campana”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 21 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 41 minuti fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 43 minuti fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 57 minuti fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 1 ora fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 6 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content