fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

150°: Telese Terme diventa cittadina tricolore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per festeggiare il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità Italia Telese Terme diventa una cittadina tricolore – Telesètricolore – per l’intera settimana dal 14 al 20 marzo.
L’amministrazione comunale ha bandito un concorso tra i commercianti che sono stati invitati ad allestire con i colori della nostra bandiera le loro vetrine. Una apposita commissione valuterà la vetrina tricolore più bella e assegnerà al vincitore un premio in denaro. Anche i cittadini sono stati invitati ad esporre per tutta la settimana il tricolore alle finestre e ai balconi.
Un festa che coinvolge tutti e in modo particolare i giovani e gli studenti per riscoprire e rivalutare il senso dell’unità nazionale nel ricordo di tanti uomini che hanno dato la vita per il sogno, divenuto realtà, di una Italia unita e indipendente.
Il programma prevede mercoledì 16 marzo alle ore 10 presso il Cinema Teatro Modernissimo la proiezione di un documentario sull’Unità d’Italia per i ragazzi della scuola primaria di Telese Terme.
La giornata del 17 marzo (il 17 marzo del 1861 si celebrò la proclamazione dell’unità del Regno d’Italia) è ricca di appuntamenti che si terranno nei pressi del Monumento ai Caduti davanti alla sede dell’Istituto Comprensivo in viale Minieri.
Alle ore 10.00 la banda musicale “Città di Roccavivara” accompagnerà il corteo tricolore dei bambini che si snoderà lungo le strade della cittadina termale. A seguire alzabandiera e deposizione di una corona di alloro ai Caduti di tutte le guerre.
Alle ore 11.30 esecuzione dell’inno nazionale e brani a tema sull’Unità d’Italia da parte del Coro degli studenti dell’IIS Telesi@ diretti dal maestro Di Domenico.
Alle ore 12.00 il Sindaco Pasquale Carofano introdurrà il Convegno su “L’Unità d’Italia” con la partecipazione di esponenti del mondo della scuola, della cultura e della politica.
In serata alle ore 18.00 free jam session di cantanti e musicisti e alle ore 21.00 esibizione di Danza Popolare del Laboratorio Libero Teatro a cura di Angela Albanese e Antonella Morante.
Chiuderà le manifestazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia lo spettacolo teatrale a cura degli studenti dell’IIS Telesi@ “COL SENNO DI POI!Intervista anacronistica ad un parlamentare di fine ’800 – celebrazione dell’Italia unita attraverso la storia della comunicazione:un caso giornalistico” che si terrà venerdì 25 marzo presso il Cinema Teatro Modernissimo alle ore 20.30 con ingresso ad invito.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Forza Italia, Maria Venditti nominata responsabile del Dipartimento Disabilità

redazione 4 giorni fa

Telese Terme, la compagine di Caporaso coesa guarda alle amministrative del 2026

redazione 5 giorni fa

West Nile, il sindaco di Telese: “Nessun caso, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione”

redazione 1 settimana fa

Ha un decreto di espulsione: clandestino 43enne rintracciato dalla Polizia a Telese Terme

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content