fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Il Premiio ‘TR35 Giovani Innovatori’ va a Bice Cavallo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Bice Cavallo, assegnista di ricerca del DASES (Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali, da poco ridenominato SEGIS, Sistemi economici, giuridici e sociali, diretto da Giuseppe Marotta), è stato attribuito il premio TR35 Giovani Innovatori per il progetto di ricerca: Bayesian networks and Analytic Hierarchy Process for Data Privacy.
La ricerca nell’ambito della Data Privacy ha come obiettivo quello di produrre utili soluzioni computazionali per il rilascio di informazione alla società, fornendo nel contempo garanzie scientifiche che l’identità ed i dati sensibili degli individui (salario, malattia, etc.) siano protetti. La raccolta e la diffusione di informazione è fondamentale per il progresso della società; tra le applicazioni è possibile individuare, ad esempio, lo studio degli effetti di un trattamento su una malattia, l’allocazione di beni pubblici, la costruzione di modelli economici e la realizzazione di analisi di tendenza. Gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere sono: definire ed ordinare i requisiti di privacy che un sistema software deve soddisfare, utilizzando metodi multicriteriali; garantire la privacy, effettuando inferenza probabilistica sui dati rilasciati ad un utente attraverso l’utilizzo di reti Bayesiane.
Il premio TR35 Giovani Innovatori vuole valorizzare lo sviluppo di nuove tecnologie o l’applicazione creativa di tecnologie già esistenti, utilizzate per risolvere problemi concreti con alto valore aggiunto dal punto di vista sociale o commerciale. In particolare, il premio è rivolto a giovani studiosi che hanno sviluppato, da un punto di vista pratico, una nuova tecnologia o hanno utilizzato paradigmi tecnologici già noti in maniera innovativa.

Il premio sarà consegnato da parte di un’alta carica dello Stato, nell’ambito di un evento dedicato a TR35 Giovani Innovatori che si terrà all’interno della quarta edizione del Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità (Padova, 17-19 marzo 2011). Un articolo della Cavallo, relativo al progetto sarà pubblicato sulla rivista Technology review edita dal MIT (Massachusetts Institute of Technology).
Il lavoro di ricerca è stato condotto nell’ambito del progetto “Metodi, modelli e tecnologie dell’informazione a supporto delle decisioni”, coordinato dai professori Gerardo Canfora e Massimo Squillante.
Bice Cavallo ha pubblicato i suoi risultati su diverse riviste internazionali e li ha discussi nell’ambito di Convegni e forum tenuti presso diverse Università e Centri di ricerca (a Città del Capo, Nizza, Buenos Aires, San Pietroburgo, Istanbul, etc.). Ha già ricevuto, nel settembre 2010, il premio Dyses 2010 conferitole da un giuria composta dai professori Janusz Kacpryzk dell’Accademia Polacca delle Scienze, Serge Galam, CNRS Parigi, Araceli Proto, Università di Buenos Aires. Conduce la sua attività di ricerca, oltre che con i professori Canfora e Squillante, anche con i professori Livia D’Apuzzo e Luciano Basile dell’Università di Napoli “Federico II”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Riconoscimenti al liceo Giannone di Benevento al Concorso “Io filosofa/o”

redazione 5 giorni fa

Concorso “Io filosofo/a”, successo per studentessa dell’IIS “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti

redazione 1 settimana fa

A Chiara Zarro, laureata Unisannio, il Premio “Frank Marzano 2023”

redazione 3 settimane fa

L’IPSEOA di Castelvenere e la studentessa Enza Porto vincono il concorso “Premio Campania Europa 2024”

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Elezioni a Paolisi, il candidato sindaco Perrotta presenterà la lista venerdì sera

redazione 42 minuti fa

Confindustria e istituto Alberti insieme per il Career Day: coinvolti 100 studenti

redazione 47 minuti fa

La Rocca si tinge di rosa nel week end per sostenere la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 50 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: mercoledì mattina due strade senza acqua per tre ore

Primo piano

redazione 2 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 2 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 4 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Christian Frattasi 4 ore fa

‘Una Luce per la Vita’, domenica a Pietrelcina cuori uniti per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content