fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Its Agroalimentare, entra la Camera di Commercio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta della Camera di Commercio di Benevento, presieduta da Gennaro Masiello, ha deliberato l’adesione dell’Ente camerale sannita alla compagine sociale dell’Istituto Tecnico Superiore nell’area tecnologica “Nuove Tecnologie per il made in Italy – indirizzo agroalimentare”.
“La creazione degli Its – ha detto Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, – rappresenta un punto di pregio territoriale. Si tratta, infatti, di istituti tecnici superiori che svolgono corsi post-diploma, di norma biennali. In Campania, quello sannita sarà l’unico dedicato all’agroalimentare, settore in cui abbiamo grandi tradizioni da rafforzare e un solida vocazione da assecondare. Gli Its si reggono su una fondazione a cui partecipano scuole, università, enti locali e imprese: è il nuovo modello di istruzione. L’ obiettivo – aggiunge il presidente Masiello – è dare ai giovani concrete prospettive di lavoro e assicurare l’offerta di tecnici superiori nelle figure professionali che necessitano al mondo delle imprese pubbliche e private”.
Introdotti nell’ordinamento nazionale nel 2008, gli Istituti Tecnici Superiori costituiscono un percorso alternativo e non concorrenziale con l’Università a cui accedere con il diploma di istruzione secondaria superiore.
“Gli Its si collegano con i poli di innovazione e non a caso – ha aggiunto Gennaro Masiello – il Sannio beneventano, con le sue grandi potenziali proprio nel settore agroalimentare, che abbraccia anche l’articolato comparto vitivinicolo ed enologico, potrà esprimere il meglio. La presenza nella nostra comunità provinciale della Fondazione per l’ITS dell’Agroalimentare permetterà agli enti pubblici e privati di mettere in campo le molteplici risorse che il territorio offre. Basti pensare alla fitta rete imprenditoriale legata alla trasformazione e alla conservazione delle produzioni agroalimentari, alle cantine sociali, al sistema scolastico-formativo preesistente come l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Mario Vetrone”, al Chimico-Biologico del “Palmieri”, ad Istituti di ricerca e alla stessa Università del Sannio. La Camera di Commercio di Benevento, forte anche delle sinergie del sistema camerale regionale e nazionale, – ha concluso il presidente Masiello – è pronta ad offrire un suo concreto contributo per perseguire gli obiettivi di una migliore integrazione tra scuola e impresa, binomio vincente per progettare il futuro e proiettarsi su nuovi parametri di crescita e sviluppo”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Undici comuni sanniti senza acqua per un guasto improvviso. Ad Apice scuole chiuse

redazione 3 giorni fa

Apice, il consigliere Iebba: “Dotiamo gli istituti scolastici di un serbatoio per l’acqua”

redazione 3 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Ricci ed Annese annunciano: “Nuovo importante indirizzo per l’Alberti-Virgilio”

redazione 4 giorni fa

San Lorenzello, lavori di manutenzione all’impianto di riscaldamento: lunedì resteranno chiuse elementari e medie

Dall'autore

Christian Frattasi 4 ore fa

Imposta di soggiorno a Benevento? Tanti dubbi dagli operatori di settore: ‘Aumento prezzi ci metterà ancor di più fuori mercato’

redazione 6 ore fa

Successo per l’anteprima nazionale del documentario “Telesia Docet, la Casa dei Gladiatori”

redazione 6 ore fa

Lombardi replica a Morante (FI): ‘Dovrebbe saperlo, per il Centro Sportivo ‘Bios’ è prevista l’alienazione’

redazione 6 ore fa

Provincia, sopralluogo Lombardi-Iannace: perizia urgente di intervento per la Fondo Valle Sabato

Primo piano

Christian Frattasi 4 ore fa

Imposta di soggiorno a Benevento? Tanti dubbi dagli operatori di settore: ‘Aumento prezzi ci metterà ancor di più fuori mercato’

redazione 6 ore fa

Provincia, sopralluogo Lombardi-Iannace: perizia urgente di intervento per la Fondo Valle Sabato

redazione 7 ore fa

Benevento, ok all’accordo tra Comune e Unisannio per l’utilizzo del parcheggio Pietà-San Barbato

redazione 9 ore fa

In Provincia incontro per la messa in sicurezza della strada Durazzano-Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content