fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Autorizzazioni sismiche, ‘provvedimento incongruente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I Pid del Sannio hanno incontrato il presidente dell’Ance Benevento Silvano Capossela, in merito alla delicata problematica inerente il rilascio delle autorizzazioni sismiche da parte del Genio Civile, che stanno subendo un forte rallentamento a causa delle modifiche apportate al vigente Regolamento n. 4/2010 per il deposito dei progetti ed il rilascio delle autorizzazioni ai fini della prevenzione dal rischio sismico. Il provvedimento in questione è stato emanato dalla regione Campania nel febbraio dello scorso anno e recentemente ha subito modifiche peggiorative. I Pid, si legge in una nota, “nel condividere nel merito le osservazioni e le preoccupazioni espresse dal presidente dell’Ance Benevento, circa i danni all’economia che mettono in ginocchio il già fragile tessuto imprenditoriale e l’indotto che tale provvedimento sta arrecando oltre che alle imprese della provincia di Benevento anche dell’intera regione Campania, hanno informato il presidente dell’Ance Benevento, che i Pid, su indicazione del dipartimento economico, costituito da uno staff tecnico di avvocati e dottori commercialisti, i cui responsabili sono Rolando Di Bernardo e Eriberto Di Blasio, di quelli per gli Enti locali e per il Territorio, affidati alle competenze di Lorenzo Principe, Roberto Di Dio, Antonio Viola e Arturo Sangiuolo, hanno già provveduto ad allertare il capo gruppo dei Pid in Consiglio regionale Annalisa Vessella Pisacane, inviando una dettagliata relazione sull’argomento”.
Più nello specifico, il movimento cittadino nelle sue osservazioni hanno fatto rilevare “le gravi incongruenze presenti nel provvedimento già nel mirino dell’Ance”, ponendo l’accento sul fatto che esso è stato emanato con il parere contrario del capo dell’Ufficio Legislativo del Presidente Caldoro, Antonio Ferrara, “che segnala la non conformità delle modificazioni al Regolamento approvate dal Consiglio Regionale nella seduta del 10 novembre 2010, in contrasto con le disposizioni contenute nella legge regionale recante le Norme per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico n. 9/83”.
“E’ stata data ampia rassicurazione al presidente dell’Ance Capossela – tiene a precisare il coordinatore Antonio Verga – dell’impegno dei rappresentanti del gruppo consiliare regionale dei Popolari d’Italia a far proprie le osservazioni formulate dall’Ance e recepite dai Pid del Sannio. Che andranno ad integrare una proposta di modifica del Regolamento per l’espletamento delle attività di autorizzazione e di deposito dei progetti, ai fini della prevenzione del rischio sismico in Campania, che verrà inoltrata al presidente della IV Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, onorevole De Siano, competente in materia. Il nuovo provvedimento – conclude Verga – oltre a modificare le incongruità presenti nel testo già licenziato dal Consiglio, dovrà contenere norme atte a snellire le procedure di rilascio delle autorizzazioni a costruire, oltre che a velocizzare gli iter procedurali, ingessati da una burocrazia lenta, dispendiosa ed inefficiente, al fine di evitare in Campania il definitivo tracollo del settore edilizio mettendo così a rischio la tenuta dell’intera economia della regione”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

L’UdC Benevento esorta il mondo cattolico ad una partecipazione attiva nelle politiche sociali locali

redazione 9 mesi fa

Fuga di medici, UdC Benevento a confronto con il presidente dell’AMSI

redazione 11 mesi fa

Benevento, giovedì l’inaugurazione della sede provinciale dell’UdC

redazione 11 mesi fa

Provinciali e Regionali, Verga (Udc) scrive ai rappresentanti del centrodestra: ‘Diamo forte segnale di compattezza’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 1 ora fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 2 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 6 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content