fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘La risposta ad un’esigenza reale di lavoro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato alla Rocca dei Rettori il bando per l’assegnazione di moduli formativi per le Scuole Secondarie Superiori di II grado del Sannio nell’ambito del progetto “S.M.A.R.R.I.T.I.”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione – Settore Sistema Formativo – Alta Formazione e Politiche Sociali della Provincia di Benevento, e dalla Cooperativa Sociale R.A.P.P.S.S. (Rete Autorganizzazione Popolari Scuola Sannita). Erano presenti: il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, gli assessori Annachiara Palmieri e Carmine Valentino, la presidente della RAPPSS, Silvana Catalano, e i dirigenti della Provincia Raffaele Bianco (Settore Sistema Formativo e Alta Formazione) ed Elisabetta Cuoco (Settore Attività Produttive Sviluppo Attività economiche e Agricoltura). Il bando, che costituisce una della misure di sostegno al mondo del precariato scolastico, è presente sul portale dell’Ente all’indirizzo: www.provincia.benevento.it nella Sezione “Bandi e Gare”.

 

L’assessore Palmieri ha sottolineato come lo sviluppo del progetto, messo in campo dalla Provincia nell’ambito dei provvedimenti anticrisi, è stato possibile grazie allo stretto raccordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale. “Attraverso questa iniziativa intendiamo raggiungere una doppia finalità – ha continuato la Palmieri – : da una parte andare incontro alle esigenze della scuola per attivare percorsi di approfondimento a beneficio degli studenti, dall’altra sostenere i docenti precari rimasti esclusi dall’insegnamento in questa annualità. Si tratta di professionalità di cui è importante il territorio non faccia a meno”.

 

Intervendo in conferenza stampa, l’assessore Valentino ha detto che il progetto “Smarriti” è significativo “perché rappresenta una risposta coraggiosa, anche se non definitiva, a una categoria professionale che è stata fortemente penalizzata dai tagli del Governo centrale e ora rischia di finire nel dimenticatoio a causa dell’immobilismo che si registra in Regione Campania. La Provincia di Benevento, pur non avendo competenze specifiche in materia di formazione nella scuola, ha inteso investire in questo settore: siamo convinti che i fondi del Bilancio siano ben spesi per sostenere la scuola e l’occupazione”.

 

Per il presidente Aniello Cimitile “nella società della conoscenza è strategico immettere interventi straordinari accanto a quelli già programmati per potenziare l’offerta formativa soprattutto in settori strategici. Oggi la Provincia, attraverso questo bando, sposa nuove opportunità formative anche per non disperdere il patrimonio di conoscenze e di professionalità di tanti docenti. Rispondiamo a una esigenza reale di lavoro con l’auspicio che si vada verso soluzioni stabili che rendano sicura l’occupazione e l’intero settore della formazione che ha un ruolo fondamentale”.

 

Silvana Catalano, infine, ha ringraziato la Provincia di Benevento” per aver scommesso sul progetto “Smarriti” rendendo concretizzabili le aspirazioni del Comitato Insegnanti Precari”. Alla conferenza stampa è intervenuto anche l’ex Ispettore Scolastico Guido Rampone, il quale ha svolto una appassionata perorazione circa la necessità di sostenere il mondo della Scuola.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Montesarchio: Rendiconto di gestione e Tari, ok in Consiglio

redazione 29 minuti fa

A Pago Veiano ecco Veria Fest: a luglio il Festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità

redazione 1 ora fa

Valirsannio, ufficializzata la nuova composizione del Collegio dei Revisori dei Conti

redazione 2 ore fa

Benevento, successo per i tour teatralizzati: un viaggio tra storia, magia e creatività

Primo piano

redazione 29 minuti fa

A Pago Veiano ecco Veria Fest: a luglio il Festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità

redazione 2 ore fa

Pedinamenti, minacce e gelosia: arrestato un 58enne, voleva ‘punire’ un professionista di Benevento

redazione 2 ore fa

Controlli a tappeto nel Fortore, sequestrate cinque auto e ritirate tre patenti: sanzioni per oltre 11mila euro

redazione 4 ore fa

Benevento, cambia volto l’Ordine degli Architetti P.P.C.: Emilio Franco è il nuovo presidente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content