fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘La risposta ad un’esigenza reale di lavoro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato alla Rocca dei Rettori il bando per l’assegnazione di moduli formativi per le Scuole Secondarie Superiori di II grado del Sannio nell’ambito del progetto “S.M.A.R.R.I.T.I.”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione – Settore Sistema Formativo – Alta Formazione e Politiche Sociali della Provincia di Benevento, e dalla Cooperativa Sociale R.A.P.P.S.S. (Rete Autorganizzazione Popolari Scuola Sannita). Erano presenti: il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, gli assessori Annachiara Palmieri e Carmine Valentino, la presidente della RAPPSS, Silvana Catalano, e i dirigenti della Provincia Raffaele Bianco (Settore Sistema Formativo e Alta Formazione) ed Elisabetta Cuoco (Settore Attività Produttive Sviluppo Attività economiche e Agricoltura). Il bando, che costituisce una della misure di sostegno al mondo del precariato scolastico, è presente sul portale dell’Ente all’indirizzo: www.provincia.benevento.it nella Sezione “Bandi e Gare”.

 

L’assessore Palmieri ha sottolineato come lo sviluppo del progetto, messo in campo dalla Provincia nell’ambito dei provvedimenti anticrisi, è stato possibile grazie allo stretto raccordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale. “Attraverso questa iniziativa intendiamo raggiungere una doppia finalità – ha continuato la Palmieri – : da una parte andare incontro alle esigenze della scuola per attivare percorsi di approfondimento a beneficio degli studenti, dall’altra sostenere i docenti precari rimasti esclusi dall’insegnamento in questa annualità. Si tratta di professionalità di cui è importante il territorio non faccia a meno”.

 

Intervendo in conferenza stampa, l’assessore Valentino ha detto che il progetto “Smarriti” è significativo “perché rappresenta una risposta coraggiosa, anche se non definitiva, a una categoria professionale che è stata fortemente penalizzata dai tagli del Governo centrale e ora rischia di finire nel dimenticatoio a causa dell’immobilismo che si registra in Regione Campania. La Provincia di Benevento, pur non avendo competenze specifiche in materia di formazione nella scuola, ha inteso investire in questo settore: siamo convinti che i fondi del Bilancio siano ben spesi per sostenere la scuola e l’occupazione”.

 

Per il presidente Aniello Cimitile “nella società della conoscenza è strategico immettere interventi straordinari accanto a quelli già programmati per potenziare l’offerta formativa soprattutto in settori strategici. Oggi la Provincia, attraverso questo bando, sposa nuove opportunità formative anche per non disperdere il patrimonio di conoscenze e di professionalità di tanti docenti. Rispondiamo a una esigenza reale di lavoro con l’auspicio che si vada verso soluzioni stabili che rendano sicura l’occupazione e l’intero settore della formazione che ha un ruolo fondamentale”.

 

Silvana Catalano, infine, ha ringraziato la Provincia di Benevento” per aver scommesso sul progetto “Smarriti” rendendo concretizzabili le aspirazioni del Comitato Insegnanti Precari”. Alla conferenza stampa è intervenuto anche l’ex Ispettore Scolastico Guido Rampone, il quale ha svolto una appassionata perorazione circa la necessità di sostenere il mondo della Scuola.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 1 giorno fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 2 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 10 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 10 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 11 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 8 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 14 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 15 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 15 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content