fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘La risposta ad un’esigenza reale di lavoro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato alla Rocca dei Rettori il bando per l’assegnazione di moduli formativi per le Scuole Secondarie Superiori di II grado del Sannio nell’ambito del progetto “S.M.A.R.R.I.T.I.”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione – Settore Sistema Formativo – Alta Formazione e Politiche Sociali della Provincia di Benevento, e dalla Cooperativa Sociale R.A.P.P.S.S. (Rete Autorganizzazione Popolari Scuola Sannita). Erano presenti: il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, gli assessori Annachiara Palmieri e Carmine Valentino, la presidente della RAPPSS, Silvana Catalano, e i dirigenti della Provincia Raffaele Bianco (Settore Sistema Formativo e Alta Formazione) ed Elisabetta Cuoco (Settore Attività Produttive Sviluppo Attività economiche e Agricoltura). Il bando, che costituisce una della misure di sostegno al mondo del precariato scolastico, è presente sul portale dell’Ente all’indirizzo: www.provincia.benevento.it nella Sezione “Bandi e Gare”.

 

L’assessore Palmieri ha sottolineato come lo sviluppo del progetto, messo in campo dalla Provincia nell’ambito dei provvedimenti anticrisi, è stato possibile grazie allo stretto raccordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale. “Attraverso questa iniziativa intendiamo raggiungere una doppia finalità – ha continuato la Palmieri – : da una parte andare incontro alle esigenze della scuola per attivare percorsi di approfondimento a beneficio degli studenti, dall’altra sostenere i docenti precari rimasti esclusi dall’insegnamento in questa annualità. Si tratta di professionalità di cui è importante il territorio non faccia a meno”.

 

Intervendo in conferenza stampa, l’assessore Valentino ha detto che il progetto “Smarriti” è significativo “perché rappresenta una risposta coraggiosa, anche se non definitiva, a una categoria professionale che è stata fortemente penalizzata dai tagli del Governo centrale e ora rischia di finire nel dimenticatoio a causa dell’immobilismo che si registra in Regione Campania. La Provincia di Benevento, pur non avendo competenze specifiche in materia di formazione nella scuola, ha inteso investire in questo settore: siamo convinti che i fondi del Bilancio siano ben spesi per sostenere la scuola e l’occupazione”.

 

Per il presidente Aniello Cimitile “nella società della conoscenza è strategico immettere interventi straordinari accanto a quelli già programmati per potenziare l’offerta formativa soprattutto in settori strategici. Oggi la Provincia, attraverso questo bando, sposa nuove opportunità formative anche per non disperdere il patrimonio di conoscenze e di professionalità di tanti docenti. Rispondiamo a una esigenza reale di lavoro con l’auspicio che si vada verso soluzioni stabili che rendano sicura l’occupazione e l’intero settore della formazione che ha un ruolo fondamentale”.

 

Silvana Catalano, infine, ha ringraziato la Provincia di Benevento” per aver scommesso sul progetto “Smarriti” rendendo concretizzabili le aspirazioni del Comitato Insegnanti Precari”. Alla conferenza stampa è intervenuto anche l’ex Ispettore Scolastico Guido Rampone, il quale ha svolto una appassionata perorazione circa la necessità di sostenere il mondo della Scuola.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 7 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content