fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

LeSSI e SAFE, sanità in sicurezza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, si è recato stamani in Piazza Guerrazzi, sede del Rettorato dell’Università degli studi del Sannio, per portare il suo saluto al convegno sul tema “Prospettive di sviluppo dei servizi ICT in sanità” che ha riguardato la presentazione di due importanti progetti: LeSSI (il canale digitale terrestre per l’offerta di servizi al cittadino) e SAFE (accesso rapido e sicuro ai dati clinici del paziente nelle situazioni di emergenza).

Nel corso del suo indirizzo di saluto, il presidente Cimitile ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro portato avanti in questi anni dai ricercatori dell’Ateneo sannita, oggi rappresentanti dal Magnifico Rettore Filippo Bencardino e guidati dal professore Eugenio Zimeo, insieme al Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno, presieduto da Floriano Panza, e alle imprese ADDI e Metoda Spa. In particolare, il presidente Cimitile ha sottolineato che il comparto sanità, pur trovandosi in un momento di grave difficoltà, ha davanti la sfida di diminuire i costi e abbattere la spesa pur mantenendo, e se possibile aumentando, i livelli di qualità.

“Tra gli obiettivi prioritari del settore sanitario – ha detto Cimitile – rientra certamente l’innovazione tecnologica che consente di ottimizzare le risorse per poi trasferirle nuovamente nel sistema. Purtroppo, c’è molta resistenza al cambiamento tanto è vero che il costo dovuto all’ignoranza sull’utilizzo della tecnologia è molto superiore all’investimento fatto per il trasferimento tecnologico”.

Per il presidente Cimitile, quindi, è necessario andare avanti speditamente nel processo di innovazione nella Pubblica Amministrazione, e ancor di più nella sanità, per poi avviare al più presto la formazione degli operatori del settore.

Accanto a ciò, è necessario attivare una comunicazione interna più efficace ed efficiente nelle strutture pubbliche, il processo di “dematerializzazione” e quindi di digitalizzazione e infine il fondamentale raccordo con il territorio a iniziare dalla medicina di base e dagli ambulatori territoriali.

Concludendo il suo intervento, il presidente Cimitile ha auspicato maggiori investimenti sui servizi primari ai cittadini per snellire le procedure e rispondere velocemente alle richieste provenienti dai pazienti.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Errico (FI): “Nessuna risposta da Morgante sul Pronto Soccorso di Sant’Agata. Occorre rispetto istituzionale”

redazione 1 settimana fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 1 settimana fa

San Pio, il consigliere regionale Errico (FI) chiede un confronto con la direttrice Morgante

redazione 2 settimane fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 10 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 10 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 10 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 12 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 12 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content