fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Uno scudo ulteriore per Berlusconi, firma anche la De Girolamo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ecco il nuovo ‘scudo’ giudiziario che il Pdl sta studiando per Silvio Berlusconi: lo stop ai processi con la riforma dell’articolo 68 della Costituzione. Non si tratta della semplice reintroduzione dell’immunità parlamentare prima della modifica seguita allo scandalo Tangentopoli. La nuova norma, contenuta in una proposta di legge depositata alla Camera il 2 febbraio scorso da 101 parlamentari del Pdl, trovata dalla Dire, crea, di fatto, un ‘lodo’ che sospende le indagini e i processi fino alla scadenza del mandato parlamentare.

Il progetto di legge è stato pensato da Peppino Calderisi (primo firmatario) e ed è sottoscritto, tra gli altri, da alcuni degli avvocati-deputati del Pdl come Enrico Costa, Manlio Contento, Nunzia De Girolamo e Maurizio Paniz (quest’ultimo si è distinto nell’aula della Camera per l’arringa sul caso Ruby quando fu votata la restituzione degli atti alla procura di Milano per “incompetenza”).

La proposta di legge reca il titolo “Modifiche alla parte seconda della Costituzione per assicurare la governabilità del Paese”. La nuova norma ‘scudo’, con la reintroduzione dell’immunità parlamentare ‘rafforzata’, è nascosta tra vari articoli che contengono la riduzione del numero dei parlamentari, corsie preferenziali per i disegni di legge del governo, fiducia o sfiducia al governo, istituzione del Capo dell’opposizione, competenze Stato e Regioni.

Ma, in mezzo a tutto questo, all’articolo 2, arriva la modifica all’articolo 68. A ciò che è già previsto (autorizzazione della Camera di appartenenza per arresto, perquisizioni o intercettazioni su un parlamentare), si aggiungono le nuove previsioni: “L’autorità giudiziaria- recita il nuovo comma pensato dal Pdl- prima di sottoporre a procedimento penale un membro del Parlamento, ne dà comunicazione alla Camera di appartenenza. Entro il termine perentorio di novanta giorni dalla comunicazione, nel corso dei quali il procedimento è sospeso, la Camera decide se disporre, a garanzia della libertà della funzione parlamentare, la sospensione del procedimento per la durata del mandato”.

La proposta di legge costituzionale è già stata assegnata alla commissione Affari costituzionali. L’iter, trattandosi di modifiche alla Carta, non sarà brevissimo, ma è un ulteriore segnale sulle “iniziative politiche e legislative” a cui si sta preparando il partito del premier dopo l’esplodere del caso Ruby e le accuse alla “magistratura eversiva” e “politicizzata”.

Franceschini: “Una vergogna” – “Ho letto di questa proposta di legge di 101 parlamentari Pdl di introdurre, con una modifica costituzionale, una immunita’ che blocchi indagini e processi nei confronti di tutti i parlamentari per l’intero mandato. Una vergogna per fortuna senza possibilita’ di approvazione ne’ in Parlamento ne’ nell’eventuale referendum previsto per le modifiche della Costituzione. Noi ci opporremo da subito con tutte le forze”. Lo dice il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini.

IDV: Ci opporremo con tutti i mezzi: – “La proposta di legge costituzionale del Pdl per il ripristino dell’immunita’ parlamentare e’ indegna ed e’ l’emblema di questa maggioranza corrotta. Vogliono l’impunita’ e il ripristino dell’artcilo 68 della Costituzione, non solo per difendere il presidente del Consiglio dai suoi problemi giudiziari, ma anche per difendere dai processi tutti i vari Verdini, Cosentino, Dell’Utri e gli altri. L’Italia dei Valori si opporra’ con tutti i mezzi in Parlamento e nelle piazze contro questo ennesimo colpo di spugna alla legalita’”. E’ quanto afferma il portavoce dell’Italia dei Valori, Leoluca Orlando.

Fonte | Agenzia Dire | www.dire.it 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, giovani assenti e urne sempre più vuote: la politica parla ma non li ascolta

redazione 3 settimane fa

Benevento, prosegue la campagna elettorale dei candidati sanniti di ‘Avanti-PSI’

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Parente (Acli) a Fico: “Buon lavoro a nuova giunta Regione, avrà bisogno della speranza dei giovani”

redazione 53 minuti fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

redazione 57 minuti fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 1 ora fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 1 ora fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 2 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

redazione 7 ore fa

Festa dell’Immacolata al Mercatino Franchising di Benevento: una giornata di sorprese, magia e tradizione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content