fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Uno scudo ulteriore per Berlusconi, firma anche la De Girolamo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ecco il nuovo ‘scudo’ giudiziario che il Pdl sta studiando per Silvio Berlusconi: lo stop ai processi con la riforma dell’articolo 68 della Costituzione. Non si tratta della semplice reintroduzione dell’immunità parlamentare prima della modifica seguita allo scandalo Tangentopoli. La nuova norma, contenuta in una proposta di legge depositata alla Camera il 2 febbraio scorso da 101 parlamentari del Pdl, trovata dalla Dire, crea, di fatto, un ‘lodo’ che sospende le indagini e i processi fino alla scadenza del mandato parlamentare.

Il progetto di legge è stato pensato da Peppino Calderisi (primo firmatario) e ed è sottoscritto, tra gli altri, da alcuni degli avvocati-deputati del Pdl come Enrico Costa, Manlio Contento, Nunzia De Girolamo e Maurizio Paniz (quest’ultimo si è distinto nell’aula della Camera per l’arringa sul caso Ruby quando fu votata la restituzione degli atti alla procura di Milano per “incompetenza”).

La proposta di legge reca il titolo “Modifiche alla parte seconda della Costituzione per assicurare la governabilità del Paese”. La nuova norma ‘scudo’, con la reintroduzione dell’immunità parlamentare ‘rafforzata’, è nascosta tra vari articoli che contengono la riduzione del numero dei parlamentari, corsie preferenziali per i disegni di legge del governo, fiducia o sfiducia al governo, istituzione del Capo dell’opposizione, competenze Stato e Regioni.

Ma, in mezzo a tutto questo, all’articolo 2, arriva la modifica all’articolo 68. A ciò che è già previsto (autorizzazione della Camera di appartenenza per arresto, perquisizioni o intercettazioni su un parlamentare), si aggiungono le nuove previsioni: “L’autorità giudiziaria- recita il nuovo comma pensato dal Pdl- prima di sottoporre a procedimento penale un membro del Parlamento, ne dà comunicazione alla Camera di appartenenza. Entro il termine perentorio di novanta giorni dalla comunicazione, nel corso dei quali il procedimento è sospeso, la Camera decide se disporre, a garanzia della libertà della funzione parlamentare, la sospensione del procedimento per la durata del mandato”.

La proposta di legge costituzionale è già stata assegnata alla commissione Affari costituzionali. L’iter, trattandosi di modifiche alla Carta, non sarà brevissimo, ma è un ulteriore segnale sulle “iniziative politiche e legislative” a cui si sta preparando il partito del premier dopo l’esplodere del caso Ruby e le accuse alla “magistratura eversiva” e “politicizzata”.

Franceschini: “Una vergogna” – “Ho letto di questa proposta di legge di 101 parlamentari Pdl di introdurre, con una modifica costituzionale, una immunita’ che blocchi indagini e processi nei confronti di tutti i parlamentari per l’intero mandato. Una vergogna per fortuna senza possibilita’ di approvazione ne’ in Parlamento ne’ nell’eventuale referendum previsto per le modifiche della Costituzione. Noi ci opporremo da subito con tutte le forze”. Lo dice il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini.

IDV: Ci opporremo con tutti i mezzi: – “La proposta di legge costituzionale del Pdl per il ripristino dell’immunita’ parlamentare e’ indegna ed e’ l’emblema di questa maggioranza corrotta. Vogliono l’impunita’ e il ripristino dell’artcilo 68 della Costituzione, non solo per difendere il presidente del Consiglio dai suoi problemi giudiziari, ma anche per difendere dai processi tutti i vari Verdini, Cosentino, Dell’Utri e gli altri. L’Italia dei Valori si opporra’ con tutti i mezzi in Parlamento e nelle piazze contro questo ennesimo colpo di spugna alla legalita’”. E’ quanto afferma il portavoce dell’Italia dei Valori, Leoluca Orlando.

Fonte | Agenzia Dire | www.dire.it 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Falzarano: ‘Il vice Ministro Sisto ad Airola, visita istituzionale o passerella politica?’

Antonio Corbo 2 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

redazione 2 settimane fa

Il vice ministro della Giustizia lunedì nel Sannio: Sisto in visita all’IPM di Airola e al carcere di Benevento

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

Dall'autore

Christian Frattasi 2 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 12 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 12 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 13 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 12 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 12 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 16 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content