fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Festival d’Autore, trionfano gli istituti alberghieri campani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli studenti dell’Ipssar “Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia, vincitori del Festival d’Autore a Longarone, sono stati premiati dal campione di canottaggio Giuseppe Abbagnale, scelto dal Comitato Gelatieri Campani come testimonial del gelato artigianale.
Non poteva che essere una eccellenza dello sport – vincitore di due ori olimpici e sette mondiali – a promuovere l’arte della gelateria italiana ed a consegnare al Preside Francesco Buonocore un mantecatore professionale, offerto dall’azienda Telme.

“Nella ristorazione, il gelato è senza dubbio il prodotto italiano più famoso all’estero – afferma Giuseppe Abbagnale – ed io sono molto goloso. Durante gli allenamenti, chi perdeva pagava il gelato a tutta la squadra! L’Italia può andare fiera del gelato artigianale”.

Un risultato straordinario per i gelatieri campani che a Longarone, nel corso della Mostra Internazionale del Gelato, hanno conquistato anche il terzo posto con l’Ipssar “Axel Munthe” di Capri ed il quinto con l’Ipssar “Francesco De Gennaro” di Vico Equense.

“Ricordo con orgoglio – spiega Ferdinando Buonocore, Presidente Comitato Gelatieri Campani e Comitato nazionale G.A. – che la prima edizione del Festival d’Autore è stata vinta proprio dall’Istituto Le Streghe di Benevento. Una grande soddisfazione per tutte le scuole della Campania ed, in particolare, per gli istituti alberghieri che dovrebbero essere valorizzati maggiormente in un Paese votato al turismo come l’Italia”.

Proprio grazie alla lungimiranza del Comitato Gelatieri Campani ed alla solida collaborazione avviata con Longarone Fiere, da quattro anni il Festival d’Autore, prima riservato ai gelatieri professionisti, è dedicato agli studenti degli istituti alberghieri. “Investire sui giovani e premiare gli studenti che vogliono specializzarsi nella gelateria – a parlare è Oscar De Bona, Presidente Longarone Fiere – è stata una scelta felice. Dare vita alla fiera più al nord del Paese con la partecipazione anche delle scuole del centro e sud Italia, testimonia che se lavoriamo insieme possiamo mandare un messaggio positivo alle istituzioni e creare nuove opportunità di sviluppo economico”.

Dopo aver vinto la finale con il piatto “Capriccio Viviani”, presentato dagli alunni Fabio Del Sorbo e Ciro Moretti, ora l’Ipssar “Viviani” si candida ufficialmente ad ospitare le prossime selezioni del sud Italia per il Festival d’Autore 2011.

“Le vittorie dei fratelli Abbagnale – ricorda Fausto Bortolot, Vicepresidente europeo Artglace – hanno reso noi gelatieri emigrati in Germania ancora più orgogliosi di essere italiani. Con la stessa passione, a marzo promuoveremo al Parlamento di Strasburgo la Giornata europea del gelato artigianale”.

Alla premiazione, sono intervenuti anche Paolo Garna, Direttore Longarone Fiere, Roberto Sant, Presidente Pro Loco Longarone, Stefano Biesuz, Pro Loco Longarone, Aldo Conte, Consigliere Circolo Nautico di Castellammare, Lino Pasca, Vicepresidente Comitato nazionale G.A., e lo stato maggiore del Comitato Gelatieri Campani, con Ciro Verde (Vicepresidente), Raffaele Boragine (Presidente Collegio Probiviri), Ulderico Carraturo (Segretario), Nando Saccoia (Tesoriere) e Raffaele Cuomo (Consigliere).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, lunedì 3 novembre chiusa la scuola media di via Rocky Marciano per lavori alla rete elettrica

redazione 3 giorni fa

Montesarchio, il Comune replica all’opposizione: “Sulla scuola Ilaria Alpi solo accuse infondate e allarmismi”

redazione 6 giorni fa

Futuro per Montesarchio: “Scuola media Ilaria Alpi ex ‘Foscolo’, lezioni sospese per inerzia del Comune, si intervenga subito”

redazione 7 giorni fa

Conservatorio, successo per Sannio Festival della voce e della canzone napoletana

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Fuschini: ‘FI pronta a guidare processi decisionali per il Sannio, che deve tornare ad avere ruolo centrale’

Alberto Tranfa 2 ore fa

Sannio, reati in calo nel 2024: è tra le province più sicure d’Italia, ma restano criticità su incendi ed estorsioni

redazione 2 ore fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 3 ore fa

Regionali, Imparato (Psi): ‘Di fronte abbiamo sfide complesse e urgenti. Obiettivo è il bene comune’

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Sannio, reati in calo nel 2024: è tra le province più sicure d’Italia, ma restano criticità su incendi ed estorsioni

redazione 2 ore fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Marco Staglianò 5 ore fa

Dopo le regionali nulla sarà come prima: ora Meloni può perdere

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content