fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti e dintorni nell’unità d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il prossimo 10 febbraio, alle ore 11.00 presso Palazzo Colarusso, sede della Fondazione "Lee Jacocca", il Liceo Classico "Livatino" presenta il lavoro realizzato dagli studenti in occasione dei 150 anni della nascita della provincia di Benevento.

Il "Livatino" è stato tra gli Istituti prescelti dall’Ente Provincia, tramite apposito bando di concorso, per realizzare un progetto su questo tema. Gli alunni, coordinati dalla professoressa di Storia e Filosofia Lucia Gangale, hanno prodotto il giornale a stampa dell’Istituto, dal titolo "Il Provenzale", nel quale, accanto alle notizie di attualità scolastica, è presente un inserto dedicato alla storia complessa e articolata dell’unità provinciale. Il giornale è composto di otto pagine formato A3, con copertina in quadricromia. Lucia Gangale ha quindi realizzato un catalogo sull’unità a San Marco dei Cavoti e comuni limitrofi (Colle Sannita, S. Bartolomeo in Galdo, Reino, Castelpagano, Morcone e altro) avvalendosi del Fondo Prefettura conservato presso l’Archivio di Stato di Benevento, di articoli apparsi negli anni post-unitari su Gazzetta di Benevento e della vasta pubblicistica locale sull’argomento, soprattutto i testi di Luisa Sangiuolo, Salvatore Rampone e Antonio Mellusi (di quest’ultimo la Provincia proprio in questi giorni ha presentato al pubblico una preziosa ristampa anastatica).

La scuola ha anche realizzato un pannello forex a colori, con altri aspetti storici aspetti riguardanti San Marco dei Cavoti nell’unificata provincia di Benevento. Tale pannello sarà reso fruibile al pubblico proprio in occasione della presentazione del 10 febbraio. I materiali sono stati tutti prodotti dalla tipografia AesseStampa di Benevento.
Dopo il saluto del sindaco Francesco Iacocca e del dirigente Scolastico Giuseppe Russo, si alterneranno gli interventi del presidente della Provincia, Aniello Cimitile, dell’assessore alle Politiche Sociali Anna Chiara Pamieri e della professoressa Rossella Del Prete, docente di Storia Economica presso l’Università degli Studi del Sannio.
Nel corso della giornata sarà anche presentato il nuovo sito web di istituto (iislivatino.wordpress.com), sempre aggiornato e ricco di notizie. Coordina la professoressa e giornalista Lucia Gangale.

 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

La Provincia presterà cinque opere del Museo del Sannio alla Prefettura di Benevento

redazione 14 ore fa

Elezioni provinciali, presentata anche la lista ‘Uniti, Sanniti’

redazione 14 ore fa

Elezioni provinciali, la prima lista presentata è ‘Mastella – Noi di Centro’: ecco i dieci candidati

redazione 3 giorni fa

Provincia, FI attacca Ciervo: “Attacca per ambizione personale. Le strade sono nel degrado, pensi ai fatti e non alle poltrone”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 2 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 8 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 8 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 2 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 9 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 9 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content