Cittadini
Conferita a Mario Collarile la cittadinanza onoraria di San Giorgio del Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Uomo di cultura e di sport al servizio dell’intera comunità sannita per le sue doti di sobrietà e di eleganza dinamico e solerte gentleman dal linguaggio forbito e dalla gestualità garbata con la vocazione a seguire la crescita delle giovani generazioni e con la dedizione a costruire nel rispetto delle regole e dei diritti la civiltà dei rapporti.
Con questa premessa l’avvocato Mario Collarile ha ricevuto, questa mattina, la cittadinanza onoraria dal comune di San Giorgio del Sannio, a seguito di una delibera approvata all’unanimità dal Consiglio.
“Un onore per la Comunità di San Giorgio, un atto dovuto verso un uomo che ama la nostra comunità” ha dichiarato il primo cittadino Giorgio Nardone, che ha definito l’avv. Collarile un uomo vero, sempre all’altezza della situazione.
“Una città vestita di un’antica nobiltà, dotata della capacità di rinnovarsi” è con voce intrisa di commozione che l’avvocato parla di quella comunità a lui così vicina fin dai tempi dell’adolescenza. Ripercorre i ricordi da quando la sua casa di Benevento fu colpita dai bombardamenti, mentre San Giorgio, ancora intatta rappresentava il sogno, il futuro. Una cittadina che rappresenta il suo primo bagno in piscina, quella del Vice Duce, il suo primo ballo di Carnevale al Cilindro Nero. Ma soprattutto San Giorgio, tiene ad evidenziare il presidente del coni, ha saputo dotarsi di numerosi impianti sportivi e atleti di valore.
“Una città che ha saputo sognare e realizzare i propri sogni”