Cittadini
Saldi invernali, comincia la stagione

Ascolta la lettura dell'articolo
La regione Campania è tra le cinque che avvierà la campagna invernale dei saldi 2011, saldi che avranno la durata di novanta giorni.
E’ ovvio che s’è appena spenta l’eco degli acquisti natalizi in senso stretto, ma è altrettanto vero che le previsioni sono state rispettate: gli osservatori privilegiati costituiti dagli organismi a tutela dei consumatori, ma anche ovviamente tante altre istituzioni, hanno associato ai consumi del periodo anche un forte calo in percentuale nella spesa (in misura generale: -11%). Ed ecco perché l’avvio dei saldi così anticipato, almeno nel nostro Sannio, potrebbe restituire un po’ di ossigeno al settore terziario.
Dal 2 gennaio, dunque, si cercherà di conciliare la qualità e la convenienza in quantità con il prezzo, più abbordabile. Pur se qualche minimo accorgimento va messo in essere: sulla merce in saldo deve essere indicato in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita (i due prezzi originario e scontato e la percentuale di sconto); in caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto, anche in occasione dei saldi il commerciante deve sostituire la merce. Se il commerciante nel resto dell’anno accetta assegni, carta di credito e bancomat è tenuto ad accettarli anche durante i saldi di fine stagione.
Non resta che valicare le porte dei paradisi del consumo, da oggi e almeno per tre mesi…