fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Pietro Zoppoli va in America

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato consegnato stamani presso la Rocca dei Rettori il decreto di assegnazione a Pietro Zoppoli della Borsa di studio di durata triennale per medici, biologi o laureati in materie biomediche per la lotta al cancro presso la Columbia University di New York, promosso dal Ministero del Lavoro e dalla Provincia di Benevento.
A depositare nelle mani del vincitore della selezione il documento che formalizza le conclusioni della apposita Commissione, presieduta da Antonio Iavarone, è stato il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, dettosi lieto che “ad essere assegnatario della Borsa per il programma di ricerche negli Stati Uniti coordinato dal professor Iavarone, cittadino sannita, sia stato per la prima volta un ricercatore biologo di Benevento, peraltro molto giovane. Il dottor Zoppoli ha seguito con un Master in bioinformatica presso l’Università del Sannio, tra le prime in Italia ad averlo promosso; vanta un robusto curriculum di studi; ed ha al suo attivo esperienze presso l’Università del Sannio, il Biogem di Ariano Irpino ed altri primari Istituti”.
“Proprio il fatto che parliamo di un beneventano così brillante – ha detto Cimitile – mi rende orgoglioso di questo progetto di collaborazione con la Columbia University di New York, promossa dal Ministero del Welfare italiano e dalla Provincia. Ho informato di questa assegnazione il senatore Pasquale Viespoli, che all’epoca, per le sue responsabilità di Sottosegretario di Stato, incoraggiò e promosse l’iniziativa ed egli stesso ha voluto esprimere per il mio tramite le sue congratulazioni e gli auguri di buon lavoro a Zoppoli”.
Il presidente Cimitile ha auspicato che il programma di ricerche curato da Iavarone, “che tanti e importantissimi risultati dal punto di vista scientifico ha già conseguito, possa raggiungere ulteriori traguardi grazie al lavoro del neo-borsista ed ha ribadito la volontà dell’Ente di sostenere la ricerca scientifica nell’ambito delle competenze del Settore a tanto preposto”.
Pietro Zoppoli, che ha conseguito il Diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento (in Sezione B) e quello di Laurea in Scienze Biologiche con il massimo dei voti e lode presso la II Università di Napoli, partirà per gli Stati Uniti probabilmente nella prossima primavera. Si occuperà, nei laboratori della Columbia University, in base alle sue competenze scientifiche, consistenti nel combinare le discipline scientifiche della matematica, della statistica e della biologia, di analizzare, con nuove metodologie, i possibili sviluppi delle ricerche condotte da Iavarone sulle Proteine ID.
“Il prof. Iavarone – ha ricordato lo steso Zoppoli – si è avvalso nel corso degli anni della consulenza bioinformatica del professor Califano della Columbia University: ora ha deciso di implementare queste attività di indagine con una collaborazione più diretta e continua, al fine di individuare i nuovi approdi delle sue ricerche. Sono onorato e felice per questa grande opportunità che mi viene offerta, mettendo a frutto, in particolare, il lavoro e gli studi degli ultimi cinque anni”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 3 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 10 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 10 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 10 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 10 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 17 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 17 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 17 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content