fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

‘Come Waterloo: un paese mandato al macello’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ uno sfogo, ma anche un manifesto programmatico; un bilancio, ma anche un impegno; una critica, ma anche una proposizione. La si può leggere in tanti modi, la nota che Giovanni Pio Marenna, dell’associazione politico-culturale “Da sempre per Cerreto”, ha inviato agli organi di informazione, ovviamente dall’una e dall’altra parte dello scacchiere politico, secondo le sensibilità. Insomma, approvazione e dissenso possono evidentemente convivere nella valutazione.
Ecco comunque il testo di Marenna: “Non c’è una Waterloo senza un Napoleone. E qui la parte di Napoleone è evidente chi l’ha interpretata, finendo di mandare Cerreto al macello. Ah, prima che continui, dimenticavo di presentarmi. Piacere.
Sono il lavoratore che non riceve da mesi il proprio stipendio integrale in busta paga perché la ditta per la quale lavora non viene pagata dal comune.
Sono il giovane professionista che non ha avuto alcun sostegno dall’ex amministrazione perché non elettore della stessa, con buona pace dell’innovazione e dell’incentivo ai giovani a rimanere in paese e costruire lì il proprio futuro professionale.
Sono il turista che, rimasto soddisfatto della “Giornata Touring” grazie alla straordinaria accoglienza ed alla scrupoloso-accurato-meticoloso competenza ed al gratuito impegno dei giovani del Forum, è ritornato a visitare Cerreto, ma ha trovato un meccanismo disorganizzato tra Museo chiuso, porte delle chiese sbarrate e neanche un cane ad accogliermi.
Sono il paziente che adesso è costretto a fare più di 40 km per trovare l’ospedale più vicino perché chi ha portato avanti le trattative per impedire la chiusura del nostro presidio ha perso volutamente tempo e chi ieri era totalmente contrario alla riconversione dell’ospedale oggi è favorevole, probabilmente perchè stava facendo un subdolo doppio gioco.
Sono la persona discriminata dall’ex amministrazione Santagata che ha avuto l’unica colpa di non pensarla come loro, di non piegarsi, e che per questo motivo ha meritato di essere trattata come un appestato. Perché, negli ultimi 18 mesi, in questo paese se la pensavi diversamente da chi era seduto sulla poltrona, venivi bollato come infedele e malvagio, oltre che poco incline all’innovazione.
Sono lo studente indignato per aver sentito l’ex sindaco sparare a zero sull’Unità d’Italia. Eppure ha giurato sulla Costituzione. Eppure durante le processioni ed il 4 novembre indossava anche la fascia tricolore…
Sono il giovane offeso che, cercando lavoro fino allo spasmo, c’è stupidamente cascato ancora nel dare fiducia..
Sono il cerretese stufo di stare alla finestra a guardare il consumarsi di questo sfracello culturale, di questo disastro sociale. Non posso limitarmi a commentare, ma devo mettermi a disposizione della comunità. Non posso limitarmi a restare sulla cattedra preferendo dire come si fa, ma, beh, non pensarci proprio ad impegnarmi anch’io in prima linea. Sarebbe troppo comodo. A dire un convenzionale “io so”, a dire come si dovrebbe fare senza muovere un dito, sono già in tanti. E’ mio dovere, invece, dire “io so…no” un cerretese e ho in prima persona, per quello che so fare, per quello che posso dare, il dovere ed il compito di provare a salvare questo paese. E mettendo insieme tanti “io sono” potremmo perfino riuscirci”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 9 ore fa

Consiglio comunale a Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Maggioranza in frantumi, Parente non ha più i numeri’

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, dal 9 dicembre il nuovo corso di formazione sui temi della violenza maschile

redazione 4 settimane fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

redazione 1 ora fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 1 ora fa

Avanti Italia, Miceli alla prima tappa nazionale: “Dal Sannio una voce che non si spegne dopo le urne”

redazione 2 ore fa

Nasce la Long List di Esperti per il progetto “Benevento Inclusiva”: un nuovo passo verso l’integrazione

Primo piano

redazione 6 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 6 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 9 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 9 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content