CULTURA
Le Ariose Vaghezze tra Artifizi e Devozioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Non è un giorno di riposo per la cultura cittadina e provinciale. La rassegna Natale Arcobaleno 2010 continua a proporre il suo interessante programma: è previsto infatti per stasera, alla Basilica di San Bartolomeo, alle ore 21, “LE ARIOSE VAGHEZZE – ensemble su strumenti originali – Artifizi e Devozioni”, con gli artisti Raffaele Tiseo – Violino, Federico Valerio – violino, Fulvio Milone – violino e viola, Gianni Lamarca – viola da gamba e violoncello, Debora Capitanio – clavicembalo e con Filomena Diodati – soprano.
***
Lo spettacolo è dedicato, nella prima parte, alla musica per 3 violini e basso continuo del barocco italiano inglese e tedesco, in cui lo sfavillante virtuosismo delle allora giovani scuole violinistiche è a servizio di quegli artifizi sonori e di quel gusto dell’arditezza armonica tipici delle "avanguardie" musicali del ‘600. La maraviglia dei giochi acustici e delle asprezze foniche si alterna col rigoroso stile contrappuntistico "da chiesa" e con la magìa dei bassi ostinati.
Nella seconda parte un doveroso omaggio, nel terzo centenario della nascita, al genio di G.B.Pergolesi, nella cui musica la dissonanza diventa infine espediente retorico per una nuova sensibilità musicale tutta votata all’espressione del sentimento. L’edonismo sfrenato della musica barocca incontra l’aspirazione interiore alla devozione religiosa.
***
Programma
B.Marini (1597-1665) Sonata in eco con tre violini
H.Purcell (1659-1695) Fantasia a 3 parti su un basso ostinato
M.Uccellini (1603-1680) da Sinfonie Boscarecie:
Symphonia 1 A Rovetta – Symphonya 7 A Gianina
Symphonia 8 A Vittale – Symphonia 23 A Girifalcha
Symphonia 27 ‘Archadica
G. Finger (1660-1730) Sonata in mi min. op.1 n.7
J.Pachelbel (1653-1706) Kanon und Gigue
H.Purcell (1659-1695) Fantasia su una nota sola
G.B.Pergolesi (1710-1736) Salve Regina, Mottetto in Do min.per
soprano,archi e basso continuo