fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Slai Cobas: ‘Annullare le selezioni per le progressioni verticali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In una nota a firma di Alberto Zollo (per il coordinamento provinciale) e Gabriele Corone (per la RSU dell’ente), lo Slai Cobas continua a porre al centro dell’attenzione sindacale la modalità del “passaggio alla qualifica superiore per quarantuno dipendenti del Comune di Benevento”, la cosiddetta progressione verticale.
“Nonostante la nostra richiesta di incontro del 10 dicembre e le successive ripetute insistenze, – si legge – codesta Amministrazione non ha voluto in alcun modo discutere con le organizzazioni sindacali delle procedure avviate. Si tratta di un comportamento assolutamente inaccettabile non solo perché conferma l’atteggiamento di totale chiusura verso alcune organizzazioni sindacali, ma soprattutto perché riguarda la possibilità di carriera di lavoratori del Comune, materia delicata che avrebbe certamente meritato procedure certe e trasparenti. Ed invece le decisioni adottate e mai chiarite si presentano addirittura illegittime al punto da far facilmente prevedere che anche questo concorso, dopo quello dell’AMTS, possa diventare oggetto di contestazioni, denunce, ricorsi e velenose polemiche. E’ chiaro, ad esempio, che la decisione di prevedere la prova orale dopo 8 o 9 giorni dalla prova scritta, viola l’art. 6 della legge D.P.R. 487/94 e lo stesso Bando di Concorso che impongono almeno 20 giorni tra le due prove. Non si tratta di questione da poco perché riguardano i tempi per la preparazione ad un esame al quale partecipano 212 dipendenti, quindi più della metà di quelli in servizio, che certamente non possono usufruire di congedo contemporaneamente.
Anche per questo motivo risulta di particolare gravità la decisione di fornire ai partecipanti alle prove 4.750 quiz sui quali prepararsi imparando a memoria le risposte esatte, senza distinguere il grado di difficoltà per le diverse categorie”.
La conclusione è piuttosto spinosa, nel tema affrontato: “Per quanto è stato possibile sapere, le commissioni di valutazione, domattina, dovrebbero procedere a 50 o 60 sorteggi successivi delle domande tra le quali scegliere quelle che, a loro parere e discrezione, dovessero apparire di difficoltà adeguata alla qualifica oggetto del concorso. C’è coscienza dei rischi che questo sistema comporta? Si è provato ad immaginare quali difficoltà provano i lavoratori delle Categorie più basse a prepararsi un concorso studiando 4.750 quiz in gran parte destinati alla Categoria dei Direttivi ? Perché non sono state indicate precisamente le materie di esame ed i quiz differenziati per categorie?
Di questo e di altro avremmo voluto discutere nel confronto che non avete voluto accettare e pertanto vi chiediamo formalmente di annullare i Concorsi indetti per le Progressioni Verticali. Naturalmente se tale richiesta non sarà accolta, vi preannunciamo che non parteciperemo alle prove di esame e attiveremo tutte le iniziative necessarie, in tutte le sedi, per ristabilire la legittimità dei concorsi al Comune di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 3 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 3 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 4 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 26 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

Marco Staglianò 26 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 26 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content