fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘La gestione del Circolo didattico è un problema’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua a far discutere la vicenda delle statue rimosse alla scuola sita in via Nicola Sala. Prende posizione, stavolta, una rappresentanza dei genitori del II Circolo, con la nota che riportiamo di seguito.
La nota esercita un legittimo diritto di critica all’operato del dirigente scolastico del II Circolo. E in via diretta – fatte cioè salve quelle che sono pure posizioni personali sul tema – fa tornare in tutta evidenza nel suo più che comprensibile alveo la vicenda delle ‘madonnine’: una vicenda artatamente amplificata che, proprio per questo motivo, ha tolto vigore alle motivazioni di un dissenso più profondo per focalizzare un aspetto ‘ideologico’. Sul quale si è esercitata – forse in modo un po’ avventato… – una dietrologia che ha fattezze di sistema.

“Abbiamo letto con attenzione tutto quanto è stato scritto sulla scuola Nicola Sala e tutto il II circolo, ed a questo punto riteniamo necessario anche un nostro breve intervento in qualità di rappresentanti eletti nella componente dei genitori del consiglio di circolo. La notizia della “sparizione” delle immagini sacre dall’atrio della scuola N. Sala ha destato nei giorni scorsi molto scalpore ma occorre precisare che il fatto si è perpetrato alcuni mesi fa, specificamente a pochi giorni dall’insediamento della dott.ssa Caterina Rossi. In molti abbiamo cercato, sin dall’inizio della rimozione, di convincere la dirigente a ripristinare lo status quo ante ma la sua opposizione è stata sempre ferma anzi, con toni più che spiacevoli, qualche volta ha anche manifestato l’intenzione di esporre tutti i simboli delle diverse religioni. Da ciò se ne desume che le motivazione che la dott.ssa Caterina Rossi adduce a sostegno del suo infelice gesto – oltre ad essere contraddittorio, dapprima paventando motivi di sicurezza e, successivamente, trincerandosi dietro il rispetto della libertà di tutti – sono anche palesemente strumentali. In realtà l’unica libertà che ha inteso tutelare con il suo gesto è quella propria, atteso che ad oggi mai nessuno aveva chiesto l’allontanamento di quei simboli che da oltre quarant’anni convivono in perfetta armonia con bambini, docenti e non docenti. Negli atti scolastici non v’è traccia alcuna di soggetti che si sentissero lesi da quelle immagini”.
“Ma v’è di più. – prosegue la nota, che in calce reca le firme di Pellegrino Di Domenico, Daniela Collarile, Antonio Giardiello, Annarita Sorrentino, Antonio Palombi (cioè i rappresentanti della componente dei genitori nel consiglio del II circolo didattico di Benevento – I ‘genitori di Nicola Sala’ già qualche mese fa si erano organizzati ed avevano raccolto firme; noi, come componente dei genitori del Consiglio di circolo, abbiamo cercato di abbassare i toni, sperando di ottenere con il dialogo qualche risultato e portando la questione in consiglio; ma le nostre istanze sono state collocate al 12° punto dell’ordine del giorno di una seduta consiliare che poi si è sciolta. In realtà, in armonia con quanto affermato dal genitore di Ponticelli, che ha tutta la nostra solidarietà, i problemi non si fermano alle immagini sacre rimosse ma coinvolgono l’intera gestione del secondo circolo. La dott.ssa Caterina Rossi, infatti, a nostro avviso, dirige il circolo in modo sui generis, limitando il ruolo degli organi scolastici, arroccandosi sulle sue posizioni sostenuta da una maggioranza organica nel consiglio di circolo. Non c’è dialogo, confronto e condivisione su nulla e tutto, anche gli aspetti più spiccioli (ad esempio fare una fotocopia), finiscono per diventare motivo di attrito.
Ciò che maggiormente ci rammarica è come la scuola “Nicola Sala” e tutto il II circolo, apprezzato per l’alto livello di professionalità che lo contraddistingue, debba essere portato alla ribalta per un singolo ed incondivisibile gesto, mortificando il lavoro di chi, da sempre, opera con competenza e passione.
Ebbene la dirigente dott.ssa Rossi, che per suo merito e fortuna si è trovata a dirigere un circolo così prestigioso, a pochi mesi dal suo insediamento, rischia di compromettere il lavoro, serio, onesto, scrupoloso di chi l’ha preceduta e di tutto il personale, docente e non docente che vi opera.
Dott.ssa Rossi, senza condizionarla o intimorirla, la invitiamo a considerare realmente le istanze di tutti ed a rispettare maggiormente le libertà altrui, non solo le sue. I rappresentanti dei genitori nel consiglio di circolo, sono fortemente decisi a continuare a lavorare per il rispetto dei diritti e delle esigenze di tutti coloro impegnati alla formazione ed educazione dei nostri figli, impegnandosi nella massima condivisione e partecipazione, a contribuire affinché tutto il II circolo torni ad essere un modello formativo importante di tutta la città”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 2 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 9 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 10 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content