Valle Caudina
‘Musicometa’, oggi il primo concerto

Ascolta la lettura dell'articolo
Prende il via oggi, presso la chiesa di San Pasquale ad Airola in corso Caudino l’undicesima edizione di Musicometa, l’itinerario artistico-musicale che vedrà protagonista anche quest’anno la grande musica classica e quella natalizia con l’obiettivo di unire, in cinque serate fino al 10 Gennaio 2011, la grande tradizione musicale e la storia artistica e architettonica delle chiese che ospiteranno la rassegna alla quale sono legati l’obiettivo e l’impegno dell’accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di mantenere viva la tradizione della musica classica e di promuovere il territorio favorendo la conoscenza e la fruizione da parte del pubblico le risorse artistiche, architettoniche e storiche di Airola.
Ad inaugurare la rassegna il soprano Federica Pagliuca e la pianista Raffaella Rossi che, nella prima parte si esibiranno in “Ave Maria” tratto dall’ ”Otello” di Verdi, in “Der nussbauam e in “Widmung” dal “Myrthen” di Schumann, in “Ballata” di Chopin, e in “Addio del passato” dalla “Traviata” di Verdi. La seconda parte vedrà protagonisti brani tratti dal repertorio della musica classica napoletana con “Core ‘n grato” di Cardillo, “Non ti scordar di me” di De Curtis, “A’ Vucchella” di Tosti e “Il Bacio” di Arditi.
L’intermezzo prevede l’assolo del chitarrista Roberto Melisi che si esibirà in “Variazioni” tratto dall’opera 28 di Sor, “El noi de la mare” di Miguel Llobet, e in “Capriccio” n.2 e n.7 dell’opera 20 di Luigi Legnani.
Il primo concerto si chiuderà con le “Note augurali” del gruppo orchestrale giovanile “progetto Musica” composto da allievi del laboratorio di musica d’insieme dell’accademia airolana e diretto da Carmine Ruggiero. Il gruppo si esibirà in melodie natalizie su arrangiamento del maestro Pasquale Lanni e accompagnato al pianoforte dal maestro Carlo Speltri, alla chitarra dal maestro Roberto Melisi, al basso elettrico dal maestro Massimo Amoriello e dalla batteria dal maestro Pasquale Lanni.