fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Museo del Sannio, via alla digitalizzazione dei documenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento – Assessorato alle Attività culturali, l’Università degli studi del Sannio – Istituto linguistico “Claus” e la Fondazione Giuseppe Maria Galanti di Santa Croce del Sannio hanno firmato oggi nella Sala Giunta della Rocca dei Rettori un protocollo d’intesa che consentirà la digitalizzazione dei documenti archeologici e storici del Museo del Sannio, il prestigioso Istituto culturale dell’ente locale territoriale.

 

La collaborazione, con la funzione di ente capofila affidata alla Fondazione Giuseppe Maria Galanti, ha durata triennale.

 

A siglare l’intesa sono stati: il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, il Rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, e il Presidente della Fondazione “Galanti” che è anche sindaco di Santa Croce del Sannio, Antonio Di Maria. Erano presenti anche: la dirigente del Settore Cultura della Provincia Pierina Martinelli; Giuseppe Del Grosso della Fondazione; lGiulia Papoff dell’Ateneo sannita.

 

La digitalizzazione dei beni del Museo del Sannio riguarda: l’analisi linguistica dei documenti mediante sistemi automatici; la diffusione in rete del patrimonio culturale; la formazione e l’informazione sui sistemi utilizzati e sui contenuti.

 

Con la sottoscrizione dell’accordo è istituito un Comitato con il compito di definire e attuare i programmi attraverso le seguenti tipologie di azione: programmazione e razionalizzazione delle attività congiunte; partecipazioni a progetti locali, regionali, nazionale ed eventualmente della Commissione Europea; promozione, sviluppo e organizzazione di iniziative formative in ordine all’avanzamento della conoscenza e dello sviluppo di sistemi tecnologici per la valorizzazione del patrimonio culturale trattato e della sua diffusione; organizzazione di iniziative divulgative dell’attività programmata sia tramite il web che tramite incontri o materiale cartaceo.

 

“La Provincia di Benevento, attraverso tale protocollo d’intesa – ha detto Cimitile – intende promuovere e valorizzare la cultura in generale nonché i beni del nostro territorio. In particolar modo, il nostro obiettivo è quello di diffondere in rete lo straordinario patrimonio letterario del Museo del Sannio per contribuire all’approfondimento delle conoscenze attraverso sistemi di elaborazione automatica nonché nel campo della digitalizzazione e fruizione dei beni culturali, artistici, archeologi e museali. Consideriamo di grande interesse, infatti, contribuire all’innovazione tecnologica nel settore delle scienze umane e quindi inserire la collaborazione con l’Università del Sannio e la Fondazione Galanti in un quadro organico che aggiorni le esperienze maturate nel campo dell’analisi linguistica”.

 

Il Museo del Sannio è stato istituito nel 1873 ed oggi è ripartito scientificamente in quattro dipartimenti: Archeologia, Medievalistica, Storia e Arte; e due centri di ricerca: Bibliografico e sull’Immagine). Esso è anche sede di una biblioteca specializzata e custodisce scritti, manoscritti ed epigrafi di notevole valore storico, linguistico nonché filologico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 5 giorni fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 6 giorni fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

redazione 1 settimana fa

Museo Egizio e rifunzionalizzazione del Museo del Sannio, il Ministero: “A dicembre il progetto al Comitato interistituzionale”

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 48 minuti fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

redazione 50 minuti fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

redazione 57 minuti fa

Il Rotary Club Valle Telesina presenta un autunno ricco di iniziative: al via il “Mese della Prevenzione” e i nuovi progetti

Primo piano

redazione 1 ora fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 4 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 5 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 6 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content