CULTURA
Al Morgana arriva il rock blues in tutte le sue forme migliori

Ascolta la lettura dell'articolo
Il fine settimana di concerti, al Morgana, è all’insegna del rock blues in tutte le sue forme migliori, con Black Friday (domani) e Baby Blue (sabato).
Robert Johnson e Joe Strummer sarebbero letteralmente impazziti per i Black Friday, perché il duo
composto dal cantante Luca Sapio e dal chitarrista Adriano Viterbini suona il blues in maniera impeccabile, e “sente” il blues con l’intensità di chi non ha nulla da perdere e niente da nascondere.
I Black Friday riprendono quell’energia potente, sofferta e liberatoria che pervase la grande stagione del blues del Delta e la trasformano in uno stile tremendamente attuale e terreno. Sono moderni e classici allo stesso tempo. Sono dei nuovi tradizionalisti.
Il rock "cubista" dei Baby Blue si attorciglia su se stesso, fra il prodigioso chitarrismo di Mirko Maddaleno (e il suo "virtuosismo dell’intelligenza") e la seduttività delle voci sussurrate di Serena. Tra Velvet Underground e Moldy Peaches, tra i Pavement e Mazzy Star, passando dai primissimi Talking Heads il loro sound, sincero e personale, immediato e diretto, si innesta su trame vocali che, come filastrocche e cantilene, hanno una inconsapevole ed involontaria origine nella tradizione popolare italiana.