Associazioni
Associazioni e Comitati civici: stati generali per la città il 3 dicembre

Ascolta la lettura dell'articolo
L’appuntamento è per venerdì 3 dicembre per le ore 17 al Circolo Tennis al Viale Atlantici, dove la Rete delle Associazioni attive e dei Comitati Civici discuteranno delle energie e delle idee della società civile per rilanciare la città di Benevento.
A dibattere sulle più importanti questioni legate allo sviluppo cittadino, ben 28 sigle in rappresentanza delle maggiori associazioni a carattere locale e nazionale. A portare i saluti ai convenuti sarà Lorenzo Principe coordinatore politico di Cittadinincomue per Benevento, mentre l’introduzione dei lavori è a cura di Rolando Di Bernardo. A seguire, in una sorta di tavola rotonda, tutti i rappresentanti del mondo associativo a formulare i loro contributi e le loro proposte, che andranno a costituire la base di un programma amministrativo per la Città. A moderare i lavori sarà il direttore dell’emittente televisiva Elle Tv, Vittoria Principe. Le conclusioni finali saranno tratte dal presidente di Cittadinincomune, Antonio Verga. Nel corso della manifestazione sarà anche presentato il “Manifesto dei Valori etici, economici e politici” che costituisce la piattaforma etico-politica che il movimento civico Cittadinincomune intende proporre sia alla Rete delle Associazione attive sia ai cittadini come elemento di riflessione. “Il Manifesto dei valori etici si compone di 20 punti – dichiara il presidente Antonio Verga – tra i quali vorrei ricordare la sanità, la trasparenza amministrativa, le politiche culturali, la indifferibilità dell’adozione da parte del Comune del Bilancio sociale e di quello Ambientale, il lavoro, le politiche sociali e quelle per i giovani, il mondo dell’economia e delle imprese, lo sviluppo sostenibile”.
In concomitanza dell’appuntamento di venerdì, Cittadinincomune metterà a disposizione gratuitamente dei cittadini-contribuenti che ne faranno richiesta, i modelli dell’Istanza in autotutela di annullamento degli avvisi di pagamento della TARSU 2010.