fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Un “Ponte d’oro” per l’olio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Manca poco più di un mese alla scadenza delle iscrizioni per partecipare al primo concorso dell’olio extravergine d’oliva Sannio “Il Ponte d’Oro”. Il Comune e la Pro Loco di Ponte hanno pensato di organizzare questo primo concorso allo scopo di stimolare una diffusa conoscenza della tipicità e delle caratteristiche organolettiche e qualitative dell’olio extravergine d’oliva, di diffondere tra i produttori e i consumatori la cultura della qualità, di stimolare i produttori olivicoli e i titolari di impianti di trasformazione, di razionalizzare le tecniche di produzione per il miglioramento della qualità dell’olio, di diffondere la tecnica e l’esperienza dell’assaggio dell’olio extravergine di oliva, di valorizzare i migliori extravergini di oliva, di favorire l’apprezzamento e la conoscenza da parte dei consumatori, di stimolare la promozione dei territori sfruttando l’olio extravergine come prodotto attrattivo di eccellenza e di premiare gli operatori che producono oli extravergini di oliva di elevata qualità.
Tale concorso si terrà a Ponte e si svolgerà con il patrocinio della Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura e al Turismo della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’EPT di Benevento, della Coldiretti, dell’UNPLI Nazionale, dell’ARGA Campania e delle varie associazioni di categoria. Il concorso è riservato agli oli di oliva extravergini della provincia di Benevento.
Le aziende che intendono partecipare devono far pervenire la propria adesione alla Pro Loco di Ponte, sita in Via Venditti (telefax 0824/875061), che invierà un proprio rappresentante per il ritiro della domanda di ammissione e della quota di partecipazione di euro 50,00 (cinquanta/00) entro le ore 14.00 del 15/12/2010. I partecipanti in regola saranno successivamente contattati per il prelievo campioni che avverrà nella propria azienda. Saranno premiati i vincitori per ogni categoria sia il produttore che il frantoiano: al primo classificato: medaglia d’oro; al secondo classificato: medaglia d’argento e al terzo classificato: medaglia di bronzo. A tutti i partecipanti che propongono oli extravergini di oliva di elevate qualità sarà rilasciato “Menzione di Merito”. Le premiazioni si svolgeranno in concomitanza con la seconda edizione della “Festa dell’olio” che si terrà a Ponte.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Ponte, in arrivo fondi per la rifunzionalizzazione dell’ex casa protetta per anziani

redazione 1 settimana fa

Ponte, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: le precisazioni del Consorzio Telese

redazione 1 settimana fa

Ponte, gru dei lavori Alta Velocità si ribalta: strada chiusa. Olio e carburante sull’arteria

redazione 1 mese fa

Ponte, alla Frazione Ferrarisi torna la Sagra dell’Ammugliatiello dal 16 al 18 agosto

Dall'autore

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 11 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 11 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 11 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 13 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content