fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Un “Ponte d’oro” per l’olio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Manca poco più di un mese alla scadenza delle iscrizioni per partecipare al primo concorso dell’olio extravergine d’oliva Sannio “Il Ponte d’Oro”. Il Comune e la Pro Loco di Ponte hanno pensato di organizzare questo primo concorso allo scopo di stimolare una diffusa conoscenza della tipicità e delle caratteristiche organolettiche e qualitative dell’olio extravergine d’oliva, di diffondere tra i produttori e i consumatori la cultura della qualità, di stimolare i produttori olivicoli e i titolari di impianti di trasformazione, di razionalizzare le tecniche di produzione per il miglioramento della qualità dell’olio, di diffondere la tecnica e l’esperienza dell’assaggio dell’olio extravergine di oliva, di valorizzare i migliori extravergini di oliva, di favorire l’apprezzamento e la conoscenza da parte dei consumatori, di stimolare la promozione dei territori sfruttando l’olio extravergine come prodotto attrattivo di eccellenza e di premiare gli operatori che producono oli extravergini di oliva di elevata qualità.
Tale concorso si terrà a Ponte e si svolgerà con il patrocinio della Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura e al Turismo della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’EPT di Benevento, della Coldiretti, dell’UNPLI Nazionale, dell’ARGA Campania e delle varie associazioni di categoria. Il concorso è riservato agli oli di oliva extravergini della provincia di Benevento.
Le aziende che intendono partecipare devono far pervenire la propria adesione alla Pro Loco di Ponte, sita in Via Venditti (telefax 0824/875061), che invierà un proprio rappresentante per il ritiro della domanda di ammissione e della quota di partecipazione di euro 50,00 (cinquanta/00) entro le ore 14.00 del 15/12/2010. I partecipanti in regola saranno successivamente contattati per il prelievo campioni che avverrà nella propria azienda. Saranno premiati i vincitori per ogni categoria sia il produttore che il frantoiano: al primo classificato: medaglia d’oro; al secondo classificato: medaglia d’argento e al terzo classificato: medaglia di bronzo. A tutti i partecipanti che propongono oli extravergini di oliva di elevate qualità sarà rilasciato “Menzione di Merito”. Le premiazioni si svolgeranno in concomitanza con la seconda edizione della “Festa dell’olio” che si terrà a Ponte.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il ministro Pichetto Fratin in visita mercoledì a Ponte

redazione 2 settimane fa

Il Forum dei Giovani di Apice si aggiudica la tappa olimpica a Ponte

redazione 2 settimane fa

Concorso per il reclutamento di 3852 allievi carabinieri

redazione 4 settimane fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 2 ore fa

L’archeoclub di Apice celebra le Giornate dell’Archeologia

redazione 2 ore fa

San Giovanni di Ceppaloni, l’arcivescovo Accrocca apre il Novenario per San Giovanni Battista

redazione 2 ore fa

Ok ad un finanziamento da 2 milioni 160 Mila euro: sorgerà un asilo nido al Rione Ferrovia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 5 ore fa

Benevento, furto aggravato di uno smartwatch in un negozio al Rione Ferrovia: deferiti due uomini

redazione 7 ore fa

Il sindaco Mastella: “Scuola dell’infanzia San Vito, complimenti per il pregevole risultato in tema di tutela ambientale”

Christian Frattasi 8 ore fa

In città è già ‘febbre’ Bct: file kilometriche nel centro storico per il day one dedicato al ritiro dei ticket

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content