fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Via i rifiuti dal fiume Calore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Legambiente Valle Telesina organizza, per sabato 6 novembre, in collaborazione con i Comuni di Solopaca e Telese Terme la pulizia di un tratto della sponda destra del fiume Calore, in località Fiumara (saranno prelevati i rifiuti urbani e ingombranti abbandonati, presenti lungo la sponda del fiume e lungo la strada prospiciente). L’area rientra nel S.I.C. – Sito di Interesse Comunitario – “Fiumi Volturno e Calore Beneventano” e nella fascia “A” di esondazione del P.S.D.A. (Piano Stralcio Difesa Alluvioni), da cui l’importanza di tutela ambientale e di messa in sicurezza rispetto al rischio idrogeologico.

L’iniziativa di volontariato ambientale si collega alla Campagna nazionale “Operazione fiumi 2010” di Legambiente e del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e alla prevenzione dal rischio idrogeologico sui fiumi.

L’appuntamento di sabato è collegato anche all’impegno che i comuni di Solopaca e di Telese Terme hanno assunto con il Tavolo di lavoro – avviato in data 23 ottobre scorso – a sottoscrivere un protocollo d’intesa per il controllo congiunto dell’area di località Fiumara attraverso i rispettivi Comandi di Polizia Municipale e a sensibilizzare la cittadinanza sui servizi di igiene ambientale presenti, e sulla tutela e valorizzazione delle aree di pregio naturalistico, quale è la località Fiumara.

Alle operazioni di pulizia, insieme ai volontari di Legambiente, sono coinvolti i volontari della Protezione Civile di Benevento e del Forum dei giovani di Telese Terme.
Allo smaltimento dei rifiuti che verranno raccolti, provvederanno il servizi comunali di Solopaca e di Telese Terme.
L’appuntamento per i volontari è alle 9.00 davanti al Municipio di Telese Terme.

“Come testimoniano gli ultimi avvenimenti che hanno colpito il nostro paese, – ha dichiarato Mara Guerrera del Circolo di Legambiente Valle Telesina – il problema del rischio idrogeologico è questione sempre più grave e rilevante, nel caso specifico di località Fiumara si associa al problema del degrado ambientale delle zone periferiche e di confine proprio per questo accogliamo favorevolmente la cooperazione dei due comuni nell’affrontare e cercare di contenere le problematiche di quest’area.”

“L’impegno delle amministrazioni – secondo Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme – è primario nel controllo, nella gestione delle emergenze e nella divulgazione delle pratiche di fruizione del territorio per far sì che i cittadini acquisiscano piena coscienza dell’impatto delle proprie azioni sull’ambiente.”

“Sono soddisfatto dell’avvio di questa collaborazione con il comune di Telese Terme, che ha giustamente preso oggettiva coscienza della reale situazione. – ha sostenuto Pompilio Forgione, Sindaco di Solopaca – Le problematiche di degrado ambientale di località Fiumara stavano costituendo nel tempo un impegno troppo gravoso per la sola amministrazione di Solopaca.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 2 settimane fa

Benevento, illustrati i lavori realizzati per la difesa spondale alle contrade Pantano e Serretelle

redazione 2 settimane fa

Auto con targhe contraffatte intercettata in Valle Telesina: per 49enne denuncia e foglio di via

redazione 3 settimane fa

Ecomafie, report di Legambiente: Sannio ancora una provincia ai margini ma l’allerta resta alta

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 9 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content