Università
I rappresentanti degli studenti al Senato accademico spiegano il loro dissenso all’aumento delle tasse universitarie
Ascolta la lettura dell'articolo
I rappresentanti degli studenti al Senato accademico dell’Università degli Studi del Sannio, Carmine Minicozzi e Luca Pagliuca, hanno inviato una nota stampa in cui spiegano perchè hanno deciso di votare contro l’aumento della contribuzione studentesca deciso dall’organo accademico dell’ateneo. “Il nostro dissenso – sottolineano – ha tenuto innanzitutto conto delle ragioni degli studenti e delle loro famiglie che ancora una volta si trovano i propri bilanci gravati da ulteriori spese.
Ma ciò nonostante non possiamo non analizzare il contesto in cui sono maturate queste decisioni e a chi attribuire le reali responsabilità dell’aumento.
La precarietà delle informazioni su cui programmare il bilancio, l’annunciata drastica decurtazione del Fondo di finanziamento ordinario palesano le responsabilità dell’esecutivo nazionale.
E’ a questo punto – chiosano i due rappresentanti – che gli organi amministrativi dell’Ateneo si sono trovati di fronte ad una scelta inevitabile, volta a tutelare la stabilità del bilancio dell’Università di Benevento”.