Provincia di Benevento
L’Ente Provincia promuove un incontro sulla trichinellosi il 7 settembre al Musa di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il settore Attività Produttive, sviluppo Attività Economiche e Agricoltura della Provincia di Benevento, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, ha organizzato un incontro di formazione sulla trichinellosi nella fauna selvatica. Il convegno è in programma il prossimo 7 settembre alle ore 16 presso la Sala Convegni “G. Avolio” del Musa, in località Piano Cappelle.
Si discuterà in particolare della trichinella, un parassita che, localizzandosi nell’apparato intestinale della fauna selvatica si può trasmettere all’uomo soprattutto attraverso l’incauta ingestione di carni infette.
In Italia, secondo la rilevazione scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati nell’uomo 1151 casi di trichinella tra il 1980 e il 2000.
Sulla questione sono già intervenute le autorità europee che hanno avviato da qualche tempo, un attività di monitoraggio sulla presenza della trichinellosi nella fauna selvatica, e le autorità sanitarie italiane hanno sollecitato gli enti locali territoriali a cooperare per portarlo a termine.