CULTURA
Il 23 e 24 giugno si svolgerà la manifestazione “Notti delle Streghe-Discorsi intorno al Noce”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel corso della manifestazione "Notti delle Streghe – Discorsi intorno al Noce", organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, in programma il 23 e 24 giugno 2010, si terrà un convegno dal titolo “San Giovanni e la tragedia beneventana". Durante l’incontro che affronterà i temi della religiosità popolare e quello della caccia alle streghe nell’Italia moderna, lo storico Paolo Portone presenterà il suo volume “La strega e il crocifisso” edito dal Gruppo Editoriale Castel Negrino.
Il libro, attraverso documenti storici e testimonianze ancora vive nel folklore, guida il lettore lungo un viaggio alla ricerca delle fonti e delle origini delle nostre credenze religiose, passando attraverso la presunta “sconfitta” dell’idolatria pagana, la trasformazione della religione folklorica in culto diabolico e la conseguente caccia alle streghe ad opera del Tribunale dell’Inquisizione.
Lo storico Paolo Portone, allievo di Rosario Villari, si occupa da oltre vent’anni del fenomeno persecutorio contro le streghe in Italia. I risultati dei suoi studi sono pubblicati su riviste scientifiche ed enciclopediche, collabora a diverse riviste scientifiche e programmi radiotelevisivi, nel 1998, fonda insieme a G. Lutzenkirchen il Centro Studi Storico Antropologici Alfonso M. di Nola “Culti, culture e medicina popolare”.