Comune di Benevento
Piano Casa: via libera della Regione alla costruzione di 270 alloggi di edilizia popolare

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono state approvate oggi presso l’ufficio Urbanistica e Pianificazione del Territorio della Regione Campania a Napoli, le ultime due manifestazioni di interesse relative al Piano Casa del Comune di Benevento. All’incontro erano presenti il sindaco della città capoluogo, Fausto Pepe, il responsabile del procedimento, Angelo Mancini e il dirigente del settore regionale, l’architetto Alberto Romeo Gentile. Le proposte approvate sono complessivamente quattro, di cui due da attuarsi nel quartiere di Capodimonte, una al rione Libertà e l’ultima nell’area di via Ponticelli.
Il programma prevede, tra l’altro, la realizzazione di circa 270 alloggi da destinare a fasce sociali ritenute meritevoli di sostegno attraverso un apposito bando pubblico. Di questi ultimi, 50 alloggi diventeranno di proprietà diretta del Comune di Benevento. Nelle aree interessate dall’intervento saranno inoltre realizzate diverse opere pubbliche, quali un asilo per l’infanzia, un parcheggio pubblico interrato, campi sportivi, una palestra polifunzionale e una piscina comunale.
“Questa operazione – ha commentato a margine dell’incontro il sindaco Fausto Pepe – rappresenta un volano importante per la nostra economia, che farà sentire i propri effetti su tutto il territorio cittadino”.
L’iter amministrativo del programma d’intervento vedrà la sua conclusione dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale di Benevento.