CRONACA
Maxi sequestri di videopoker e slot machine a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha messo a segno un importante colpo per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo a mezzo apparecchiature di intrattenimento di tipo “New Slot”.
A seguito di un’importante attività di ricerca informativa, i finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Benevento, grazie alla collaborazione di funzionari e tecnici dell’Amministrazione Autonoma del Monopolio di Stato di Napoli, sono riusciti ad effettuare controlli capillari di bar e circoli privati della città, frequentati da appassionati del gioco d’azzardo e videopoker.
I controlli hanno portato a galla numerose irregolarità. Bastava inserire nelle slot machine una doppia scheda attivabile con un telecomando, o semplicemente procedere alla clonazione dell’apparecchio oppure attivare speciali input attraverso una pressione combinata dei tasti, per trasformare il gioco da legale in illegale. Truffando così ignari giocatori e l’erario.
14 gli apparecchi sequestrati e quattro le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, per reati che vanno dalla truffa ai danni dello Stato al gioco d’azzardo, oltre ad illeciti amministrativi legati ad aspetti fiscali.
L’indagine condotta rivela sempre di più quanto quello dello slot machine sia diventato un fenomeno pericoloso, sia per il forte aumento delle quantità di denaro giocate, tanto che spesso i giocatori ricorrono anche agli usurai, sia per la dipendenza psicologica che il gioco sviluppa.