Provincia di Benevento
Consiglio Provinciale, trasporto pubblico urbano e nomina del revisore dei conti, i principali argomenti all’ordine del giorno

Ascolta la lettura dell'articolo
Il trasporto pubblico urbano è stato uno degli argomenti oggetto del Consiglio Provinciale, svoltosi stamattina, sotto la presidenza di Giuseppe Maria Maturo.
La discussione è stata incentrata sulla richiesta dei consiglieri del Pdl finalizzata al ritiro del bando di gara attualmente in atto per l’individuazione del gestore del servizio di trasporto. Ad esporre la questione il consigliere Di Somma, il quale ha messo in evidenza il verificarsi di un disavanzo di gara di circa 3 milioni di euro ogni anno, ponendo così le basi per un possibile contenzioso con la provincia. Unico rimedio, secondo il consigliere, ritirare il bando di gara e aumentare la dotazione finanziaria. Dura la replica dell’Assessore delegato ai Trasporti pubblici, Gianvito Bello, definendo “disarticolata” la mozione del PDL, in quanto non terrebbe conto degli introiti che deriveranno dalla gestione del Trasporto Pubblico Urbano. Netto il rifiuto di ritirare il bando. La mozione proposta da Di Somma è stata respinta con 16 voti contro 6.
Altro argomento all’ordine del Consiglio la nomina del Revisore dei Conti della Provincia. Eletta la dott.ssa Maria Antonietta Calandrelli, che prende il posto del dimissionario dott. Mario Calandro.
Nella giornata odierna si è discusso anche del 150° anniversario dell’istituzione, nell’ottobre 1860, della Provincia di Benevento. Per questo evento la Provincia ha istituito un Comitato d’Onore composto da tutte le autorità locali, civili e religiose, nonché le deputazioni tutte ed i sindaci.
Discusse ed approvate infine sia il nuovo regolamento del Museo del Sannio, sia una mozione, promossa dal PDL, per la difesa del crocifisso nelle scuole.