CRONACA
Un anziano di 67 anni di Melizzano denuncia un falso furto di 600.000 franchi svizzeri

Ascolta la lettura dell'articolo
Un pensionato di Melizzano, G.V. di 67 anni, residente in Svizzera, il 21 gennaio scorso ha denunciato ai Carabinieri della stazione di Frasso Telesino il furto di 600.000 franchi svizzeri, denaro che aveva portato in Italia in diverse tranche tra il 2000 e il 2009 e che aveva nascosto in due scatole di latta nella sua abitazione di Melizzano.
Successivamente alla denuncia i Carabinieri hanno verificato che l’immobile teatro del furto risultava essere disabitato, in avanzato stato di degrado e privo di qualsiasi recinzione, per cui chiunque poteva avervi accesso.
Gli uomini dell’Arma hanno avuto subito forti dubbi sull’attendibilità delle dichiarazioni.
Nel prosiego è emerso che l’interessato era stato condannato dall’autorità giudiziaria svizzera al pagamento di 235.000 franchi svizzeri a favore della consorte dalla quale si era separato.
Alla luce degli elementi raccolti è emerso che non c’era stato nessun furto ma si trattava di un espediente per non adempiere agli obblighi verso la consorte quindi come conseguenza il G.V. è stato denunciato in stato di libertà per simulazione di reato.