CRONACA
Due portavalori denunciati per simulazione di rapina e truffa

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina, i Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Benevento hanno denunciato in stato di libertà V.T, 45enne di Casale Monferrato, residente in Valenza e A.C. 39enne di Lecce, rappresentanti orafi, portavalori.
L’accusa, per entrambi, è di simulazione di rapina, procurato allarme e tentata truffa ai danni di un’assicurazione.
Stando all’accusa i due uomini, nella serata precedente, avrebbero chiamato il 112, per denunciare il furto di plichi contenenti oggetti preziosi, per un valore di 170.000 euro, regolarmente assicurati e destinati ad un orafo di Paduli. La rapina sarebbe avvenuta lungo la Strada Statale 372 Caianello – Benevento. V.T. e A.C., provenienti da Valenza e diretti a Paduli (Bn) a bordo di un’autovettura Mazda 6 di proprietà di V.T., hanno raccontato di essere stati affiancati da un’altra autovettura, senza saperne specificare targa, modello e tipo, con a bordo due individui incappucciati con passamontagna ed armati di pistola, che li avrebbero costretti a consegnare i preziosi.
Dalle indagini preliminari di natura tecnica, condotte nell’immediatezza da parte dei Carabinieri del Reparto Operativo non è emerso alcun riscontro della dinamica della rapina.
Inoltre, dalle denunce dei due portavalori, avvenute contestualmente in due diversi uffici del Reparto Operativo, sono emerse numerose e palesi contraddizioni. Infine, i due uomini hanno ammesso di aver simulato la rapina per ottenere il risarcimento dell’assicurazione.