fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Boccalone lancia bordate, Orlando: meno polemiche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Meno polemiche e più fatti”. Così Nazzareno Orlando, capogruppo PdL al Comune di Benevento, prova ad abbassare i toni della dialettica all’interno del partito. Un intervento il suo che fa seguito a quello del coordinatore cittadino del PdL, Nicola Boccalone, che, approfittando della nomina di Roberto Capezzone a vice coordinatore vicario provinciale del Popolo della Libertà, ha lanciato le sue bordate all’indirizzo del coordinamento provinciale del partito.
Di seguito i due interventi.

BOCCALONE SULLA NOMINA DI CAPEZZONE 
“Positiva la nomina di Roberto Capezzone nel ruolo di vice vicario nell’ambito del coordinamento provinciale. Non deluderà sicuramente le attese di chi ritiene che equilibrio e riflessione siano requisiti essenziali per affrontare questa fase delicata di costruzione e assestamento del partito in città e nell’intera provincia. Non credo farà mancare il suo impegno e non di meno metterà al servizio del PdL la lunga esperienza maturata durante il suo percorso politico. Sono convinto che la sua nomina potrà garantire il necessario impulso per segnare definitivamente il passaggio alla fase ordinaria di gestione del partito, previa immediata definizione di quella transitoria che purtroppo ancora ci impegna.

In questa ottica, appare sicuramente opportuno rivedere la compatibilità delle nomine finora effettuate dal coordinamento provinciale con le norme statutarie che non prevedono, per esempio, la figura e il ruolo dei vice coordinatori comunali. Sempre nel doveroso rispetto delle regole, spesso richiamate ed imposte dal coordinamento provinciale, sono sicuro che sarà posta tra le priorità da affrontare l’anomala costituzione e presenza in Consiglio comunale di un gruppo denominato Forza Italia, che si dichiara appartenere al partito, pur in concomitanza del gruppo PdL già ritualmente costituito con rispetto di forme e regole.

Intervenire sul caso Martini per dimostrare che sia stato solo frutto di un mero errore potrebbe essere un modo per sintonizzarsi con la buona politica. Si potrà così avviare un organico rapporto tra tutti i vertici del partito che hanno radice politica nel nostro territorio.

In tal modo, con il coinvolgimento e la passione di tutti si potrà elaborare un programma, definire una visione di insieme della politica locale, che sappia indicare le scelte su opzioni importanti per il destino del nostro territorio. La vicenda ‘Luminosa’ rappresenta uno dei tanti esempi”.

IL MONITO DI ORLANDO
“Il popolo della Libertà ha rappresentato per molti una vera e propria sfida, una esaltante novità. Un contenitore di valori condivisi che mirava a trasformare la nostra Nazione da terra bloccata a soggetto dinamico, da patria di tangentopoli a “paese – faro” del Mediterraneo, da asettico aggregato umano a vera e propria comunità.

Il più grande partito europeo di centrodestra capace di accettare la competizione grazie alla capacità di creare nuova classe dirigente e alla saggia intuizione di fare interagire la saggezza degli “anziani” con l’energia e l’entusiasmo dei più “giovani”. A partire dalla scelta della sua denominazione il PdL, infatti, aveva deciso di privilegiare due concetti (il popolo e la libertà) indispensabili al possibile e definitivo riscatto da una politica di casta non più apprezzata e caratterizzata dall’autoreferenzialità e dall’assenza assoluta di una etica e di uno stile, essenziali per ripartire con più convinzione verso il cambiamento progettato.

Per fare ciò, occorreva ed occorre, saper guardare al futuro con i piedi ben saldi nel passato, ovvero mettere in campo nuove e più attuali proposte senza avere, però, l’arroganza di azzerare barbaricamente le esperienze maturate negli anni e costruite, anche a caro prezzo, tra difficoltà personali e lotte partecipate. In tal senso era ed è necessario ridare nuova credibilità ad un modo di fare politica che sappia mettere da parte le mire individuali e, contemporaneamente, restituisca alla lotta quotidiana i meriti che le appartengono. Troppe sono, infatti, le emergenze, le difficoltà, le necessità dei non garantiti, i disvalori montanti e l’assenza di idee-forza per potersi ancora consentire fughe in avanti che non abbiano concreti riscontri nella realtà. Detto questo appare ovvio che quel che vale, in linea di principio, ancor di più dovrebbe valere lì dove la politica si costruisce e si pratica. La base del partito, conseguentemente, chiede a gran voce (sia a livello centrale che locale), esempi. Chiede serietà. Chiede rispetto reciproco. Chiede riforme sostanziali. Chiede capacità di gestione. Chiede meno polemiche e più fatti. Chiede di poter chiedere voti a fronte di idee entusiasmanti e di progetti chiari all’altezza della situazione complessiva.

Attardarsi nelle controversie non serve a nulla. Discutere con fermezza ed anche con quella giusta dose di fuoco interiore che mai dovrebbe abbandonare chi lotta per le proprie idee è invece pratica auspicabile e, per certi versi, necessaria. La gestione di un partito, dunque, non può e non deve limitarsi solo al rispetto del suo statuto. Il Popolo della Libertà deve saper evidenziare, in tal senso, le sue diversità. Deve costruire percorsi capaci di trovare la giusta proporzione tra sogni e progetti. Ha l’obbligo di ascoltare e proporre. Non può continuare a dilaniarsi su faccende che di politica conservano solo una leggerissima patina, bensì, deve rapidamente costruire (se possibile attraverso la tanto osannata e poco praticata meritocrazia) i suoi organismi, per proiettare al suo esterno una efficace e convincente proposta di rilancio e sviluppo territoriale che restituisca al Sannio dignità e ruolo.

Troppi, oramai, sono i segnali e gli episodi che non hanno favorito questo cammino. Ci attendono importanti battaglie per ritornare alla guida della Regione e del Comune capoluogo che non ci consentono ulteriori errori e che richiedono a gran voce, di contro, responsabilità e proposte. Il dibattito interno sia effervescente ed animato quanto la situazione esige ma, altrettanto puntuale e determinata sia la capacità di fare politica tra la gente, per vincere la vera, determinante ed unica battaglia che il momento esige: quella per il riscatto della nostra terra”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

redazione 2 mesi fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 22 minuti fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 42 minuti fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 52 minuti fa

Sanzioni Istat alle amministrazioni comunali: anche il fortorino Spina a Roma in rappresentanza dell’ANPCI

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 1 ora fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 5 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Christian Frattasi 6 ore fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content