fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Colle Sannita gemellata alla città americana Raritan nel nome del marine Basilone

Si tratta del figlio di un collese emigrato agli inizi del '900 nel New Jersey distintosi nella seconda guerra mondiale contro i soldati giapponesi. A lui sarà intitolata anche una strada o un'area pubblica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un eroe della seconda guerra mondiale, figlio di un cittadino di Colle Sannita emigrato nel 1903 nel New Jersey negli Stati Uniti, unirà il comune del Tammaro con la città di Raritan dove il figlio dell’immigrazione dei primi anni del ‘900 è nato.

Il consiglio comunale di Colle Sannita ha approvato, infatti, la proposta di gemellaggio tra i due territori nel nome di John Basilone, figlio del collese Salvatore che emigrò a 19 anni nella Grande Mela, avanzata a novembre 2018 dall’associazione culturale “Colle Sannita”.

John Basilone, come riporta la lapide commemorativa voluta dal Presidente degli Stati Uniti Roosevelt, del monumento a Raritan (New Jersey) dedicato al sergente cannoniere dei Marines italoamericano ha mostrato “straordinario eroismo e superbo valore in azione contro forze giapponesi nemiche. Il 24 e 25 Ottobre 1942, mentre il nemico martellava le posizioni difensive dei Marines, il sergente Basilone, al comando di due postazioni di mitragliatrici pesanti, lottò vigorosamente per respingere l’assalto decisivo e selvaggio dei Giapponesi. Ma delle due ultime postazioni rimaste, una venne ridotta al silenzio dal fuoco nemico e John, quindi, rimase con solo due uomini, e, mentre a questi due superstiti affidò una mitragliatrice, riparò la seconda e si avventurò tra le linee nemiche per raccogliere munizioni che ormai erano finite. Resistette così fino all’arrivo dei rinforzi, contribuendo col suo eroismo all’ annientamento di un reggimento di Giapponesi.”

Dopo una prima ufficializzazione della proposta da parte del sindaco Giorgio Carlo Nista e del primo cittadino di Raritan, la proposta è passato favorevolmente al vaglio dei due consigli comunali.

Contemporaneamente al gemellaggio saranno individuate anche una strada o un’area pubblica di Colle Sannita da intitolare a John Basilone: procedura per la quale è stata istituita una commissione consiliare, composta dall’assessore Maurizio Piacquadio delegato del sindaco, in qualità di presidente, da Sonia Scrocca in rappresentanza della maggioranza, Giovanni Francesco D’Agostino come rappresentante della minoranza.

La deliberazione del consiglio comunale, pubblicata sull’albo pretorio on line ieri 7 febbraio 2019 a seguito del consesso del giorno prima, prevede anche che l’associazione “Colle Sannita”, presieduta da Angelo D’Emilia, provveda da organizzare l’accoglienza nel centro del Tammaro dei rappresentanti della città di Raritan.

La deliberazione sarà inviata anche alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

redazione 1 mese fa

Colle Sannita, il ‘Centro di aggregazione’ sarà intitolato a Nicola D’Agostino

redazione 2 mesi fa

Castelvetere in Val Fortore, progetto dedicato ai gemellaggi e alla migrazione: eventi condivisi con altre tre città europee

redazione 2 mesi fa

Colle Sannita, l’opposizione: “Pranzare a scuola da oggi costa caro”

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Benevento abbraccia Mariupol con la poetessa Oksana Stomina

redazione 14 ore fa

Test medicina, Mastella: “Meglio annullare e affidare selezione all’Università”

redazione 16 ore fa

Il liceo classico Giannone conquista il terzo posto ai Preparation Centres Awards

redazione 17 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 17 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 17 ore fa

Controlli straordinari dei carabinieri di Benevento: un arresto, due denunce e sequestri alimentari

redazione 18 ore fa

Controlli a tappeto della Polizia di Stato nel Sannio: oltre 2mila persone verificate, denunce e sequestri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content