fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Case Popolari: addio agli Iacp, la Regione spiana la strada all’Ares

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli Iacp, gli istituti autonomi case popolari della Regione Campania hanno le ore contate. Secondo quanto stabilito dalla giunta Caldoro il posto dell’ente, fondato nel 1903, sarà preso dall’Ares, l’Azienda regionale per l’edilizia sociale.

E’ quanto accadrà una volta che la finanziaria Regionale 2013 sarà approvata dal consiglio di palazzo Santa Lucia. La nuova agenzia sarà unica per tutta la Regione con uffici dislocati presso ogni provincia.

“La regione Campania – si legge nel documento stilato dalla II commissione – assume tra le sue attività programmatiche le politiche per la casa, quale strumento di tutela per i diritti sociali”. Mentre l’Ares viene definito “lo strumento attraverso cui la Regione risponde alla domanda abitativa di soggetti in condizioni economiche e sociali disagiate”.

La novità assoluta per l’azienda è rappresentata dal vincolo del pareggio di bilancio. Nel testo si stabilisce, infatti, l’obbligo per l’Ente di “ottimizzare le risorse attraverso i criteri di efficienza, efficacia e economicità degli interventi”.

Sono specificati anche i campi d’azione che riguardano la valorizzazione e l’incremento del patrimonio abitativo, attraverso interventi di nuova costruzione, di recupero e di riqualificazione urbana”. Per raggiungere tali scopi palazzo Santa Lucia “garantisce il reintegro delle risorse finanziarie del Fondo regionale per l’edilizia pubblica”.

L’azienda avrà una sede centrale a Napoli, ma anche sedi dislocate nelle cinque provincie. Gli uffici con molta probabilità andranno a sostituire quelli attualmente occupati dagli Iacp.

E proprio la scelta di lasciare la sede centrale nel comune partenopeo non ha mancato di suscitare polemiche. In una nota congiunta le sigle sindacali della provincia di Avellino hanno già annunciato battaglia con un provvedimento che “ancora una volta finirebbe per penalizzare le piccole provincie a scapito di un sempre più spinto napolicentrismo”.

Nella provincia di Avellino sono più di 4mila gli alloggi di proprietà dello Iacp, mentre in quella di Benevento si superano i 7.500.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione finanziamenti per viabilità aree interne. Di Maria ringrazia De Luca

redazione 2 settimane fa

Bando Strade, finanziati tutti i progetti dei Comuni delle Aree Interne: Spina soddisfatto

redazione 3 settimane fa

Strade, la Regione finanzia 147 interventi: coinvolti 181 Comuni

redazione 3 settimane fa

De Luca non si potrà ricandidare in Campania: tutte le reazioni alla sentenza della Consulta sul terzo mandato

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content