fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Libera il Bene”: concluso il secondo incontro con il sindacalista Cisl Antonio Follo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto martedì 12 Marzo presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” il secondo incontro di “Libera il Bene”, percorso formativo organizzato dal Progetto Policoro della Diocesi di Benevento in con l’associazione Libera – Nomi e numeri contro le Mafie.

I partecipanti all’incontro, che ha avuto per tema “Lavoro e Legalità”, si sono confrontati con Antonio Follo, sindacalista della CISL Irpinia-Sannio.

Nell’introduzione Ettore Rossi (Direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi Di Benevento), ha sottolineato che la parola lavoro nei nostri territori si coniuga spesso con aggettivazioni come nero, sommerso, grigio che costituiscono un vulnus per la vita delle comunità e delle persone costrette a subire dei veri e propri ricatti.

“Dobbiamo cercare di capire cosa intendiamo per lavoro, – ha dichiarato Follo – sociologicamente si tratta di un’attività psicofisica in rapporto alla remunerazione parziale per chi ha prodotto tale attività. Di conseguenza, quando questo non avviene non si tratta quindi di lavoro? Come giustificare allora le tante forme di prestazioni che non vengono remunerate nelle quali si imbattono oggi milioni di giovani? Se ci fermassimo ad analizzare il problema di qui diviene semplice spiegarsi come in queste situazioni è molto facile sconfinare nel malaffare, anche in questi contesti.”

Un problema strutturale e spesso culturale, quindi, al quale sono esposti oggi i giovani, proiettati alla creazione di un proprio status progettuale e familiare, ma non solo.

“La nostra è l’unica costituzione fondata sul lavoro, – ha continuato Follo – si sarebbero potuti scegliere altri validi valori, e invece questo è stato messo a guardia della legalità”. 

Ma è proprio in tempi di maggiore difficoltà come quelli che stiamo vivendo, ha osservato Davide De Rei (Animatore del Progetto Policoro), che l’illegalità trova terreno fertile, soprattutto nei giovani che tentano di fare il loro ingresso nel mondo del lavoro e sono maggiormente esposti, scalfendo sempre di più la dignità che dovrebbe essere propria di ogni lavoratore.

“Per uscire da questa crisi – ha continuato Follo – uno dei modi potrebbe essere la redistribuzione della ricchezza e del lavoro: attraverso questo si concede possibilità maggiore allo scambio tra prestazione e salario.

Ma non si tratta solo di questo: il lavoro è anche il modo per realizzare del tutto il proprio diritto di cittadinanza, il riconoscimento di appartenenza ad una comunità, e alimenta la stessa legalità, poiché ogni lavoratore matura la consapevolezza di un sistema di regole che diventa un viatico per essere rispettosi delle regole soprattutto nel vivere quotidiano”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 settimana fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 1 settimana fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 1 settimana fa

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 11 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 12 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content