Basket
Cestistica Benevento: vittoria a Marcianise. Conquistata la vetta della classifica

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato un fine settimana perfetto quello appena conclusosi per la Cestistica Benevento, i ragazzi di coach Annecchiarico hanno realizzato un’impresa fondamentale andando a vincere sul difficile campo del Basket Marcianise, compagine terza in classifica, e con la concomitante sconfitta del Basket Koinè di S. Nicola la Strada contro il Grizzly Maddaloni si sono ripresi il primo posto solitario in classifica perso 3 domeniche fa.
Nel big match della 5 giornata di ritorno del girone A del campionato di Promozione, Catillo e soci superano con il punteggio di 46 – 67 la terza forza del campionato, al termine di una gara quasi perfetta, giocata con grande intensità dal primo all’ultimo minuto.
Una gara quella disputata ieri, rimasta in equilibrio fino al termine del terzo quarto, con le due compagine che si sono date battaglia mettendo in mostra una pallacanestro di buon livello tecnico con gli atleti giallorossi costantemente in vantaggio ma mai in grado di trovare il parziale decisivo.
Nell’ultima frazione di gioco, con il Marcianise che accusava la stanchezza il livello di intensità della difesa sannita è, invece, salito ulteriormente, cosa che ha determinato l’inevitabile fuga decisiva verso la vittoria.
La Cestistica è partita subito forte nei primi minuti trovando ripetutamente la via del canestro con le iniziative di Gigi Collarile da sotto canestro, il Marcianise ha prontamente reagito, sostenuto da un pubblico caloroso ed ha chiuso il primo quarto sotto di soli 5 punti ( 12-17).
Nella seconda frazione l’andamento della contesa variava di poco con gli ospiti che provavano nuovamente la fuga con i canestri di Forray ma venivano nuovamente ripresi dai canestri di Moretti , guardia titolare della compagine casertana, che realizzava ben 13 punti consecutivi per i suoi.
Al rientro dagli spogliatoi erano di Andrea Iarriccio le iniziative che davano il nuovo massimo vantaggio ai giallorossi che si portavano sul + 8, ma ancora una volta i tori di Marcianise non mollavano la presa.
Nei minuti finale della penultima frazione un redivivo capitan Catillo e i due fratelli Collarile bucavano la difesa avversaria ma era di Adrian Forray la tripla sul suono della penultima sirena, su ottimo assist di Carlo Collarile, a dare il primo vantaggio in doppia cifra della gara (35-46).
Nel parziale conclusivo la difesa beneventana impediva qualsiasi iniziativa ai casertani ed il vantaggio pian piano si dilatava fino ad arrivare al + 21 finale con i canestri di Forray, Iarriccio, Catillo ed i due fratelli Collarile.
La Cestistica conferma il suo ottimo momento di forma vincendo un importante scontro diretto in chiave playoff, il successo significa non solo nuovamente primo posto in classifica il primo posto per gli stregoni ma da loro anche l’aritmetico secondo posto, comunque vadano le cose da qui al termine della stagione regolare.
Un finale di stagione che si preannuncia incandescente, con tante squadre in piena bagarre per la conquista dei due ultimi posti ancora disponibili per i playoff.
La Cestistica è attesa da quattro scontri con altrettante squadra in corsa perl’accesso alla post season, la prima è proprio l’Akery Acerra, avversario di domenica prossima in casa, che tra tutte le pretendenti del lotto è quella maggiormente rinforzatasi con l’innesto di tanti atleti di categoria superiore.
La truppa di Bruno Annecchiarico deve continuare a lavorare cosi come fatto negli ultimi tempi migliorando su alcuni piccoli aspetti del gioco, su tutti la compattezza del gruppo nei momenti decisivi, per togliersi la soddisfazione di giungere prima al traguardo della prima fase della stagione.
Nuovo Basket Marcianise Vs Cestistica Benevento
46 – 67
(12-17, 28-32, 35-46)
Nuovo Basket Marcianise: Amoroso, Argenziano 9, Cecere 3, Cioffi 2, Martone, Masiello 14, Moretti 11, Perri, Piccolo, Raucci 2, Russo 3, Tornese 2
Cestistica Benevento: Caliendo G ne, Catillo R. 14, Collarile C. 3, Collarile G. 16, Cuozzo L. 9, Filsinger G., Forray A. 15, Iarriccio A. 8, Nardone L. 2, Sanzari A. Coach: Annecchiarico
Classifica
Cestistica Benevento 32
A.S. Basket Koinè 30
Nuovo Basket Marcianise 24
Basket Acerra 20
Scuola Basket Grizzly 20
Pall. Afragola 18
Akery Basket Acerra 18
Basket Parete 16
Promo BK Marigliano 16
Basket Caiazzo 16
Pallacanestro Caivano 2
75 Casalnuovo