Provincia di Benevento
Semplificazione amministrativa: protocollo d’intesa tra Provincia e Inps

Ascolta la lettura dell'articolo
Un Protocollo di Intesa interistituzionale con l’obiettivo di consentire un reciproco accesso alle informazioni contenute nelle proprie Banche dati, nella logica della semplificazione amministrativa. E’ questo l’accordo siglato dalla Provincia di Benevento e il Dipartimento Provinciale dell’Inps. L’ok è arrivato lo scorso 26 febbraio 2013 con la delibera n. 35 della Giunta Cimitile.
La proposta in merito al progetto era stata avanzata dal Settore Pianificazione Territoriale Attività Produttive, Politiche Agricole e Forestali, e dal Settore Avvocatura Organizzazione del Personale e Politiche del Lavoro della Rocca.
Il Protocollo, sottoscritto tra i due enti – che avrà una durata sperimentale di 12 mesi – consiste in 5 articoli. Nello specifico, la Provincia renderà disponibile, attraverso la consultazione telematica del proprio sistema informativo, i dati di interesse registrati nella sua banca dati presso i Centri per l’Impiego. L’accesso sarà consentito a tutte le sedi Inps operanti sul territorio locale, dopo un rilascio di relative password.
L’Istituto di Previdenza Sociale, invece, garantirà accessi diretti e preferenziali ai suoi uffici per quanto attiene la trattazione di problematiche e acquisizione di dati inerenti i dipendenti e il personale forestale gestito, sia in termini di contatti telefonici, sia di ingresso agli uffici preposti.
Le informazioni, in via indicativa e non esaustiva, riguarderanno: Dma2, denunce DMAG, TFR, CISOA, Malattia e ANF.
Giam.Fel.