Sindacati
Cooperativa “Oltre le mura”: undici mesi senza stipendio per i lavoratori. Cgil chiede incontro con l’Asl

Ascolta la lettura dell'articolo
Nuova emergenza lavoro. A segnalarla la Cgil di Benevento che in una lettera indirizzata ai vertici della sanità cittadina scrive: “Con la presente si porta a conoscenza dello stato di emergenza economica, in cui sono stati ricondotti i lavoratori della Cooperativa sociale “Oltre le Mura” che gestisce, con oltre 40 unità, diversi servizi a carattere sanitario dislocati sul territorio al fianco del personale dipendente ASL.
A tal fine – prosegue la sigla sindacale- è utile ricordare che alcuni lavoratori prestano il proprio servizio presso il reparto di psichiatria dell’ A.O. Rummo al fianco dei medici e degli infermieri in qualità di OSS, altri operano presso il centro di igiene mentale di Benevento come autisti per l’ assistenza domiciliare al fianco di personale medico dell’ Asl e altri ancora operano in diverse case famiglia dislocate sul territorio provinciale.
Pur gestendo in sub appalto tali servizi per conto dell’ ASL, la cooperativa non eroga ormai da circa dieci mesi (oltre la tredicesima) le spettanze salariali al personale, pressoché ridotto al lastrico, nonostante continui incessantemente il proprio servizio con spirito di abnegazione, continuità e massima professionalità.
Pertanto, nel riservarci ogni altra azione a tutela e difesa dei diritti di tali lavoratori e delle loro famiglie, chiediamo un incontro congiunto con ASL e la Cooperativa al fine di attivare le opportune verifiche”.