fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Psaut e 118. Cormano (Au-Gi): “Speriamo non ci scappi il morto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Tutto come previsto, il mio dubbio, insieme a quello dei sindaci sta diventando realtà: speriamo che non ci scappi il morto a seguito dello spot elettorale della De Girolamo con chiusura dei 2 Saut 118 territoriali e con’apertura Psaut nella Valfortore: una riorganizzazione fortemente contrastata dai sindaci ma voluta dal Direttore Generale dell ASL di Benevento, Rossi”.

Cosi Andrea Cormano, consigliere di Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Ateneo dell’Università Sapienza di Roma, commenta l’esito dei primi giorni di apertura Psaut di San Bartolomeo, con interruzioni di due ore del pubblico servizio di emergenza per assenza di personale in seguito al ricovero di una infermeria che ha sostenuto un turno di 30 ore e a una chiamata di codice giallo a Buonalbergo che ha visto impegnare prima lo STI di Ginestra (rilevatosi inefficaci nelle cure per assenza di medico di bordo) e poi il 118 di San Bartolomeo.

“Non si può non ricordare anche – spiega – il forte stato di crisi del personale del 118, determinato proprio dai ritardi dei pagamenti dell’ASL.

I sindaci, il comitato pro 118, amministratori locali e dirigenti politici della zona – continua il consigliere Cromano – avevano previsto tutto ciò, perché conoscono il territorio, a differenza di Politici e Dirigenti dell’Asl venuti ad inaugurare il Psaut solo per tutelare potenziali bacini elettorali con manovre pericolose e da irresponsabili.

Se succede un tragico evento – prosegue Cormano – qualcuno dovrà assumersi le proprie responsabilità politiche e non, perché questa difficoltà operativa è evidente a tutti gli operatori sanitari che sanno cosa è uno psaut e come dovrebbe funzionare. Con questa riorganizzazione si sono allungati i tempi di soccorso, facendo aumentare anche le sofferenze di un malato o di una persona bisognosa in attesa di soccorso. Altro elemento importante da non sottovalutare, perché il bene comune è anche questo, ma evidentemente questi due personaggi non ci hanno pensato.

Voglio infine invitare i sindaci, i cittadini e il comitato, nel caso in cui succede quello che non vogliamo che succeda, a denunciare gli autori di questo disastro, perché forse solo in questo modo possiamo avere in pò di giustizia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 1 giorno fa

Fortore, controlli in cantiere: sanzioni e denuncia per imprenditore edile. Attività sospesa

redazione 3 giorni fa

Medici, Iannotti (SMI) scrive all’Asl: ‘Appropriatezza prescrittiva è regolata da indicazioni cliniche, non da medie e algoritmi’

redazione 6 giorni fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 1 ora fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 1 ora fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 5 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 5 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 7 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 8 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content