Salute
Servizio 118: l’Asl pubblica la procedura per l’affidamento. Gara da 13 milioni e mezzo di euro

Ascolta la lettura dell'articolo
Arriva forse ad una svolta la vicenda relativa al Trasporto Infermi in Emergenza dell’Asl Benevento. L’azienda sanitaria locale ha infatti indetto una procedura aperta per l’affidamento in appalto del servizio 118 per un periodo di tre anni.
L’importo a base d’asta complessivo è di 13 milioni e mezzo di euro esclusa iva. La notizia è stata ufficializzata questa mattina con la pubblicazione all’Albo Pretorio della delibera del direttore generale Michele Rossi, datata 11 febbraio.
Il servizio 118 dell’Asl – gestito fino ad oggi dalla società Sanit – è attivo su tutto il territorio provinciale in 11 postazioni S.T.I e prevede, tra le varie prestazioni erogate, la fornitura di infermieri e autisti soccorritori, la guida e la manutenzione delle ambulanze dell’Ente sanitario, l’esecuzione degli interventi richiesti dalla rete di emergenza territoriale.
L’incarico dovrà garantire la copertura di due postazioni Saut a Benevento, una ad Airola, Limatola, Morcone, San Giorgio del Sannio, San Salvatore Telesino, Vitulano. Due postazioni riguarderanno inoltre il Psaut di Cerreto Sannita e quello nuovo di San Bartolomeo in Galdo.
Infine, una ambulanza con infermiere e soccorritore – come deciso nelle ultime delibere “contestate” – andrà anche a Ginestra degli Schiavoni.
LE POLEMICHE – Nella giornata di ieri i sindacati Cgil e Uil avevano scritto una nota nella quale denunciavano non solo il mancato pagamento di quattro mensilità ai dipendenti del servizio 118, ma anche l’atteggiamento dell’Asl caratterizzato da “parole sospese in area”.
Nell’intervento, le sigle sindacali avevano puntato il dito contro le promesse fatte dal management di via Oderisio, reo di aver prolungato un servizio scaduto e senza alcuna proroga.
Una situazione che a breve dovrebbe dunque portare a dei chiarimenti: intanto per domani, è prevista una manifestazione dei lavoratori sotto alla Prefettura per chiedere un incontro col prefetto Blasco. Oggi, invece, il primo passo positivo con la pubblicazione della gara, che alimenta nuove speranze per tutti.
Giam.Fel.