Generica
“Benvenuto Sannio!”: affermazione della Camera di Commercio in Polonia

Ascolta la lettura dell'articolo
Importante affermazione per “Benvenuto Sannio!”, evento di promozione del territorio e dei prodotti sanniti in Polonia, promosso dalla Camera di Commercio di Benevento in collaborazione con la Camera di Commercio della Polonia dell’Ovest (Zachodnia Izba Gospodarcza), con il supporto dell’Associazione Internazionale per lo Sviluppo della Cooperazione Est-Ovest (Intercooper) di Benevento.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito della manifestazione “Carnevale italiano a Wroclaw – promozione del food&wine di qualità in Polonia” ed ha coinvolto 11 imprese sannite Biscottificio Barbieri (taralli), Cantine Iannella (vino), Ciommiento (sott’oli), Dolci Millevoglie (panesillo), Fontanavecchia (vino), Incas (caffè), La Provenzale (croccantini), Mustilli (vino), Strega Alberti (torroni), Tomaso Salumi (salumi), Torre a Oriente (legumi, olio, pasta). Di queste, 6 sono state direttamente presenti con un proprio rappresentante.
Ad accogliere la delegazione italiana a Breslavia (in polacco Wrocław), città di 640.000 abitanti della Polonia sud-occidentale, la quarta del paese per popolazione, sono stati Marek Pasztetnik, presidente della Camera di Commercio dell’Ovest, il suo vice Janusz Rybak e altri rappresentanti Istituzionali polacchi.
All’evento hanno partecipato operatori del settore turismo e di quello food polacchi nonché giornalisti di stampa specializzata. A portare il saluto istituzionale della Camera di Commercio di Benevento, data l’impossibilità del presidente Masiello di presenziare all’iniziativa, è stato Libero Rillo, in qualità di presidente del Consorzio Tutela Vini ‘Samnium’.
Luca Mazzone di Mazzone Viaggi, in rappresentanza dei tour operator sanniti, ha presentato il territorio della provincia di Benevento, con le eccellenze produttive e le potenzialità turistico-ricettive, anche grazie ad una documentazione filmica di grande appeal.
Molto apprezzata la performance del Gruppo Folk Sannita “La Takkarata” che si è esibito con canti e danze tradizionali sannite. E, dopo una rappresentazione teatrale della tradizione culturale italiana, molto seguita è stata la presentazione delle aziende sannite partecipanti, con la degustazione di vari piatti presentati da Giacomo Ciccarelli, presidente Wine & Food Center.
“Si è trattato – riferisce Libero Rillo – di un vero e proprio evento di internazionalizzazione del nostro territorio, con un approccio molto positivo e pragmatico, su un mercato come quello polacco che offre interessanti e concrete prospettive per commercializzare e promuovere i prodotti e le risorse turistiche del nostro territorio”.