CRONACA
Cultura della Legalità: i carabinieri al Liceo classico “Giannone”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel prosieguo degli incontri e visite programmati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento e rivolti alla diffusione della “cultura della legalità” nei giovani, i Carabinieri della Compagnia del capoluogo sannita, questa mattina, hanno incontrato gli alunni del Liceo classico “P. Giannone”.
E’ stato il Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, Capitano Sabato D’Amico ad illustrare agli studenti unitamente agli insegnanti ed alla Dirigente del Liceo, Norma Pedicini la storia e il ruolo dell’Arma dei Carabinieri focalizzandosi in particolare sui temi legati all’educazione alla legalità: bullismo, droga, codice della strada, atti persecutori ed i pericoli derivanti da internet e dall’utilizzo dei più diffusi social network.
L’Ufficiale ha quindi dialogato con gli studenti su come affrontare le suddette tematiche, specificandone le conseguenze ed imperniando il discorso sul tema principale del rispetto verso gli altri sottolineando anche che lo scopo della presenza dei Carabinieri nelle scuole è quello di favorire lo sviluppo di comportamenti civili e responsabili.
In un più ampio contesto di controlli poi, volti a garantire un maggior grado di sicurezza e per salvaguardare l’ambiente scolastico, nella giornata di ieri, i militari hanno proceduto con l’ausilio del Nucleo Cinofili Carabinieri di Pontecagnano ad un controllo antidroga nei vari locali dell’Istituto scolastico senza rilevare traccia di stupefacente.