fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cultura della legalità: i carabinieri incontrano gli studenti del “Galilei”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, nell’ambito degli incontri e visite pianificati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento e rivolti a coltivare la “cultura della legalità” nei giovani, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, Capitano Sabato D’Amico, ha tenuto presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “G. Galilei” di Piazza Risorgimento un incontro con gli studenti per dialogare sull’idea di legalità.

Nel corso dell’appuntamento, a cui era presente un nutrito gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione accompagnati dai rispettivi insegnanti e dalla dirigenza scolastica, l’ufficiale ha in un primo momento illustrato l’organizzazione ed i compiti dell’Arma, quale Istituzione posta a presidio della legalità e della sicurezza, che si appresta a festeggiare tra non molto i 200 anni di storia e che guarda con simpatia alle giovani generazioni.

L’Ufficiale si è poi soffermato sui vari aspetti del concetto di legalità, evidenziando come l’osservanza di regole e comportamenti consentono di prevenire episodi negativi e di disagio e di gettare le basi per una società migliore.

Sono state inoltre trattate varie tematiche inerenti le diverse forme di trasgressione che incidono negativamente sulla pacifica convivenza civile, facendo, quindi, riferimento, al mancato rispetto delle norme del codice della strada, all’uso smodato di bevande alcoliche, all’uso degli stupefacenti, quali cause principali di incidenti stradali e di altri fatti di rilevanza penale o forieri di gravi devianze giovanili.

Tra gli argomenti trattati, inoltre, non potevano mancare il “bullismo”, ed accenni allo stalking, alla contraffazione dei marchi, alla pirateria informatica ed alla pedopornografia, puntualizzando anche la condotta da tenere nella eventualità in cui ci si trovasse ad esserne vittima, nonché sui pericoli derivanti dalla rete internet, da facebook e da twitter, i social network più utilizzati dai giovani e dai giovanissimi, con la raccomandazione di farne un uso cosciente e soprattutto affidabile adoperando gli accorgimenti derivanti dal buonsenso.

I ragazzi si sono mostrati molto interessati e hanno partecipato attivamente all’incontro ponendo numerose domande all’Ufficiale il quale ha esaustivamente spiegato i molti dubbi da loro palesati anche su altri temi.

Il progetto, che peraltro è volto anche a far prendere ai giovani confidenza con Istituzioni e con il delicato ruolo che la figura del Carabiniere svolge nella società attuale, continuerà con altre incontri negli Istituti scolastici del capoluogo e nei centri di maggiore aggregazione giovanile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento: 25enne ai domiciliari per stalking alla compagna, minacce armate a un 35enne e violenze sessuali all’ex

redazione 2 settimane fa

Truffe agli anziani, falsi Carabinieri in azione: i consigli dell’Arma per evitare raggiri

redazione 3 settimane fa

Guardia di Finanza scopre violazioni antiriciclaggio da parte di un contabile sannita: rischia sanzione fino a 300mila euro

redazione 1 mese fa

Benevento, auto senza assicurazione: dieci sequestri in pochi giorni da parte della Polizia Municipale

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Benevento, successo per la giornata di prevenzione oncologica in Piazza Castello e il convegno al Museo

redazione 29 minuti fa

Il Forum delle Aree interne si aprirà con il messaggio del presidente Mattarella

redazione 35 minuti fa

Campionessa per due sere, vince 30.500 euro, Maldive e crociera. Il sogno di Barbara: da Guardia Sanframondi a ‘La Ruota della Fortuna’

redazione 2 ore fa

TeSt riparte da San Gennaro: nuova sede e nuovo corso per il laboratorio teatrale diretto da Monica Carbini

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Campionessa per due sere, vince 30.500 euro, Maldive e crociera. Il sogno di Barbara: da Guardia Sanframondi a ‘La Ruota della Fortuna’

redazione 4 ore fa

Il Museo Enologico d’Arte Contemporanea di Torrecuso cerca un direttore scientifico

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 24 settembre 2025

redazione 16 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Boccalone denuncia: “Pronto Soccorso ridotto a ufficio postale, offesa alla dignità del territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content